Trezzano sul Naviglio (23 maggio 2007) – Accordo raggiunto. Le organizzazioni sindacali e la parte trattante per il Comune hanno siglato ieri sera un protocollo d’intesa che dà il via alla procedure per 29 progressioni verticali, un’assunzione e un nuovo criterio per la distribuzione del fondo di produttività che non sarà più assegnato esclusivamente a pioggia, ma anche sulla base di un criterio di valutazione dell’efficienza.
“Siamo soddisfatti perché l’intesa – commenta il sindaco, Liana Scundi – va nell’ottica di riportare il Comune alla normalità“.
Contento anche l’assessore al personale, Giovanni Bernardinello: “Finalmente, dopo due anni di trattativa abbastanza complessa, siamo riusciti a raggiungere un accordo nel pieno rispetto della legalità. Credo che l’elemento più importante, oltre a confermare quanto già concordato nel 2006, sia stato quello di legare il fondo di produttività a una valutazione che ogni responsabile di area dovrà fare periodicamente su tutti i suoi collaboratori che parteciperanno a differenti progetti operativi”.
Anche le organizzazioni sindacali ritengono positiva la trattativa e il risultato. “Gli accordi sottoscritti – spiega Gianni De Francesco, coordinatore della Rsu di Trezzano – troveranno applicazione in giugno. Nel corso della discussione sono state affrontate tematiche relative all’organizzazione interna e agli aspetti economici formulati nei mesi scorsi. I toni di estrema serenità e correttezza che hanno caratterizzato l’incontro possono essere di buon augurio anche per la ripresa di un corretto confronto tra le parti coinvolte”.
I bandi per gli avanzamenti di carriera del personale interno, come già comunicato ufficialmente dal sindaco nel corso di uno degli ultimi Consigli comunali, verranno predisposti già nelle prossime settimane.
Redazione