17.7 C
Milano
lunedì, Ottobre 3, 2022

Proverbio:Ottobre, il vino è nelle doghe A S. Francesco (4 ottobre) arriva il tordo e il fresco

Array

FIORDARTE l’arte contemporanea nel centro commerciale

23  maggio 2007 – Sarà inaugurata ufficialmente venerdì 25 maggio alle ore 11 “FiordArte”, la prima mostra d’arte contemporanea all’interno di un Centro Commerciale. Ad ospitarla il Fiordaliso, lo storico Centro per gli acquisti di Milano che offrirà a tutti i visitatori l’inusuale opportunità di avvicinare le opere di quattro grandi artisti contemporanei che esporranno, ciascuno, due sculture di sicuro impatto visivo.
Le otto opere di Giacomo Benevelli, Giorgio Milani, Nada Pivetta e Carlo Previtali saranno descritte dagli stessi artisti e da Philippe Daverio, Presidente del comitato scientifico, in occasione della conferenza stampa – vernissage, aperti a tutti. Nella piazzetta del Centro, come in un salotto, gli artisti converseranno con la stampa e con il pubblico, per poi accompagnare i presenti direttamente davanti alle opere. Queste, alte fino a 195 cm, e realizzate con materiali diversi, tra cui resina, legno, ceramica, terracotta e metallo potranno essere viste, liberamente, fino al 9 giugno nella Galleria del Centro Commerciale, quasi a voler accogliere il visitatore ed accompagnarlo lungo la pausa dello shopping.

Ed è proprio questo l’intento che ha spinto la Direzione del Centro ad organizzare la mostra: ovvero offrire ai cittadini servizi sempre più differenziati e qualificati che possano permettere di trarre il massimo dalla loro visita. “Da tempo – spiega il Direttore Maurizio Martella – il Centro Fiordaliso si contraddistingue nel panorama dell’offerta commerciale del territorio proprio per i suoi servizi. Sentivamo però l’esigenza di completare la gamma anche con un’offerta culturale che finalmente si è potuta concretizzare, grazie anche alla collaborazione sviluppata con la libreria Giunti e con la storica libreria Bocca di Milano, con il patrocinio del Comune di Rozzano e dell’Associazione Culturale Librerie Storiche e Antiquarie d’Italia. Il nome FiordArte, pensato per questo primo evento, caratterizzerà in futuro tutte le iniziative artistiche del Centro”.

Ad accettare l’invito Philippe Daverio, storico dell’arte, che in qualità di presidente del comitato scientifico ha radunato per l’occasione quattro nomi italiani dell’arte contemporanea noti sia a livello nazionale sia internazionale. Molte delle opere di Giacomo Benevelli sono conservate nei maggiori musei e collezioni private e pubbliche in Italia come all’estero. In quest’occasione saranno protagoniste le sue imponenti resine sintetiche: “Magna Mater” e “Fluido”; di Giorgio Milani si riconoscono le caratteristiche opere multiformi realizzate mediante l’utilizzo di caratteri tipografici in legno che giocano sul tema della scrittura e delle lettere; a FiordArte lo si potrà ammirare con “Torri di Gutenberg” e “Torre di Babele”. Nada Pivetta, la più giovane tra i quattro ma già nota al grande pubblico e alla critica sarà presente con due suggestive opere in terracotta, “Il gruppo” e l’inedita “Mentore”. Infine, Carlo Previtali, sulla scena artistica dagli anni sessanta, che qui esporrà e spiegherà le sue sculture in ceramica Raku “Divinità marina” e “Dafne”. Un’occasione da non perdere per gli addetti ai lavori, per gli studenti, per gli appassionati d’arte. Ma soprattutto, vista la collocazione, per tutti i cittadini e i visitatori del Centro Commerciale Fiordaliso che per tre settimane potranno ammirare da vicino otto opere in uno spazio davvero inusuale.

APERTURA AL PUBBLICO: 21 maggio – 9 giugno 2007
SEDE: Gallerie Commerciale del Centro Fiordaliso, via Curiel 21, Rozzano (Milano)
ORARI DI APERTURA: Lunedì – Venerdì 9.00 – 22.00; Sabato 8.30 – 21.00
ORGANIZZAZIONE: Maurizio Martella, Direttore del Centro Commerciale Fiordaliso
con la collaborazione di Giorgio Lodetti (Libreria Bocca) e Michela Afeltra (Libreria Giunti)
ARTISTI: Giacomo Benevelli, Giorgio Milani, Nada Pivetta e Carlo Previtali
COMITATO SCIENTIFICO: Phlilippe Daverio, Antonio D’Amico, Sara Fontana,
Cristina Muccioli, Giovanni Serafini

INGRESSO LIBERO

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,573FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -