Buccinasco (Milano) – Sospendere la pulizia strade in luglio ed agosto? Non è il caso, in quanto le esigenze igieniche restano tali, indipendentemente dal mese.
Occorreva però trovare una soluzione per quanti partono in vacanza lasciando l’auto a casa, senza incorrere nei divieti di sosta settimanali motivati dalle esigenze di pulizia. Da qui la scelta: individuare delle aree in cui sospendere il provvedimento, senza ostacolare il lavoro della spazzatrice sulla strada.
A questo scopo, la polizia locale ha selezionato una cinquantina di zone pubbliche, distribuite sull’intero territorio. Di norma sono già adibite a parcheggio e nessuna di queste si affaccia direttamente sulla strada. In tali aree, dal 15 luglio al 30 agosto, sarà possibile lasciare l’auto, in quanto i divieti verranno sospesi e la relativa segnaletica oscurata.
L’elenco dettagliato è, in questi giorni, allo studio del comando.
Questo è il primo anno che Buccinasco si trova a gestire l’esigenza estiva, poiché la pulizia meccanizzata è stata introdotta alla fine del 2006. In base ai dati raccolti dagli agenti, il numero di infrazioni registrate per non aver rispettato l’obbligo settimanale è negli ultimi tempi notevolmente diminuito.
Redazione