8.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Abbiategrasso, torna "Sotto il cielo d’estate"

Abbiategrasso 19 luglio 2007 – Dopo il successo ottenuto dalla “Notte dell’Amicizia”, che si è svolta ad Abbiategrasso lo scorso 23 giugno, torna l’atteso appuntamento con “Sotto il cielo d’estate”, la rassegna organizzata dal Comune di Abbiategrasso e dalla Fondazione per la Promozione dell’Abbiatense in collaborazione con l’Associazione commercianti, che ormai da anni anima le serate estive abbiatensi.
Le principali piazze e vie della città ospiteranno, tra luglio e settembre, spettacoli di musica e danza per lo più accompagnati dalla possibilità di degustare birre, cocktails estivi e cibi vari.
“Per la prossima edizione del 2008 mi piacerebbe arricchire il calendario delle iniziative” sostiene Beatrice Poggi Assessore alla Cultura del Comune di Abbiategrasso. “Vorrei infatti definire una programmazione estiva in cui prevalga sia la varietà delle proposte, che saranno quindi dedicate ad un pubblico più ampio, sia il numero degli appuntamenti che dovranno anche essere omogeneamente distribuiti per tutto il periodo estivo. In quest’ottica anche queste iniziative potranno diventare un servizio dedicato soprattutto a coloro che passeranno l’estate in città”.
Il primo appuntamento è per venerdì 20 e sabato 21 luglio con “Happy Beerthday…too”. Una due giorni, organizzata dal Complesso Bandistico La Filarmonica negli spazi della Cappelletta in via Stignani, dedicata a musica, birra e cibo secondo la migliore tradizione tedesca. A fare da protagonista sarà la musica: nella serata di venerdì, a partire dalle 19 infatti sul palco salirà “The Rufus band”, una tra le più note coverband del nord Italia, che farà ballare sia con i classici degli anni ’70 e ’80 sia con la top ten del momento. Sabato invece sarà in scena la “Tripudio band”, un trio che proporrà i grandi successi del rock, da Vasco a Ligabue agli U2 e ai Police.
Martedì 24, la musica sarà naturalmente la protagonista della “Notte della Musica”. Dalle 21.30 in piazza Samek (piazza del mercato), il gruppo “Polverfolk” proporrà musiche e ballate tipiche della tradizione celtica dell’Irlanda e della Bretagna. Durante la serata verranno anche proiettate immagini di questi paesi e il Bar Tropical proporrà birra alla spina. Dalle 22 il noto jazzista Gigi Cifarelli e la sua band si esibiranno in piazza Castello. Qui la serata sarà organizzata in collaborazione con il bar Castello.
Dedicata interamente alla danza sarà la serata di sabato 28: alle 21 in piazza Cavour la Scuola Futura danza di Magenta intratterrà il pubblico con esibizioni di ballo liscio, mentre dalle 21.30 in piazza Marconi il bar Piccadilly festeggerà con i balli latino americani della Scuola Elios di Abbiategrasso i 43 anni di attività dei suoi gestori, Luisa e Luciano Colombo.
Assaggi di gorgonzola e cena a base del formaggio locale saranno possibili martedì 31 dalle 19.30 in corso San Pietro durante “Gorgonzola night and day”. La serata, organizzata con la collaborazione dei commercianti di San Pietro e con gli Amici del Palio, sarà anche animata dal gruppo musicale Abbiatense “Solo Zero”.
L’unico appuntamento in calendario per agosto sarà “Calici di stelle”, in programma per venerdì 10, meglio nota come “Notte di San Lorenzo”. Il cortile del Pozzo dell’Istituto Golgi si trasformerà, con la guida del Gruppo Astrofili Lomellini, in privilegiato punto di osservazione delle stelle cadenti, le cosiddette "Lacrime di San Lorenzo". Durante la serata non mancherà l’occasione per dissetarsi, come lascia intendere il nome dell’iniziativa.
Ultimo evento in calendario sarà "Pizza in piazza". L’8 settembre dalle 19.30 in via Magenta, sarà possibile assaggiare le pizze preparate dalle pizzerie da Marita e Olimpo.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -