21.1 C
Milano
domenica, Ottobre 2, 2022

Proverbio:Ottobre, il vino è nelle doghe A S. Francesco (4 ottobre) arriva il tordo e il fresco

Array

Approvato dalla Regione Lombardia il sistema turistico Abbiatense Magentino

Abbiategrasso, 3 agosto 2007 – Fino a qualche anno fa parlare di vocazione turistica dell’Abbiatense e del Magentino poteva apparire se non assurdo, quanto meno azzardato. Ora, invece, la promozione turistica di questo territorio così vicino a Milano ma che ancora conserva una forte identità (tra l’altro, per la presenza di due Parchi e la ancora forte vocazione agricola) risulta senza dubbio una linea di sviluppo sulla quale investire per il futuro dell’area del Sudovest Milanese, seppur non possa essere considerata la sola risposta alle difficoltà che registra il sistema produttivo locale.

Con questa convinzione due anni fa la Provincia di Milano e il Comune di Abbiategrasso, insieme agli altri comuni del territorio e a una pluralità di realtà attive sul fronte della promozione turistica, hanno avviato il percorso per la costituzione di un sistema turistico locale, così come prevede la legge regionale. Ora, a distanza di due anni, è arrivato il riconoscimento della Regione Lombardia: nella seduta di ieri, infatti, la Giunta del Pirellone ha approvato il programma di sviluppo turistico e riconosciuto il sistema turistico “Abbiatense Magentino”, così come previsto dal “Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo” .

“Il riconoscimento della Regione è una tappa fondamentale di un percorso che punta a valorizzare nel concreto la vocazione turistica della nostra area – osserva il sindaco di Abbiategrasso, Roberto Albetti – attraverso la sinergia tra tutte le realtà, pubbliche e private, che operano in questo ambito. La forza di questo progetto, che si pone come iniziativa pilota di una strategia più ampia per il turismo milanese, è stata riconosciuta dalla Regione e per tutti noi rappresenta un grande risultato, conseguito grazie al lavoro compiuto in questi due anni dall’Assessorato al Turismo della Provincia di Milano, ente capofila del programma, dall’Amministrazione Comunale di Abbiategrasso, che ha affiancato la Provincia nel coordinamento, e da tutti gli altri soggetti che hanno creduto e scommesso su questa iniziativa. Ora si tratta di proseguire nel percorso intrapreso: nei giorni scorsi ho già avuto di incontrare, insieme all’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune, Beatrice Poggi, l’assessore provinciale al Turismo, Antonio Oliverio, al quale ho confermato la massima collaborazione dell’Amministrazione comunale di Abbiategrasso per concretizzare le azioni contenute nel programma di sviluppo turistico”.

Con il riconoscimento ottenuto dalla Regione, infatti, il sistema potrà partecipare ai bandi per accedere ai finanziamenti regionali necessari alla realizzazione degli interventi previsti: dallo sviluppo di una rete integrata di programmi e servizi all’offerta di beni culturali, ambientali, agricoli ed enogastronomici e di attrazioni turistiche, dalla creazione di un sistema dell’ospitalità di qualità all’uso di nuove tecnologie, senza dimenticare il potenziamento delle piste ciclabili così come le azioni di marketing e comunicazione per promuovere l’immagine del territorio.

Tra le iniziative contenute nel piano appena approvato, è prevista la collocazione del futuro I.A.T. (Informazione e accoglienza turistica) a Palazzo Stampa di Abbiategrasso, edificio di pregio affacciato sul Naviglio Grande per il quale è previsto un intervento di completa ristrutturazione già finanziato con fondi provinciali e comunali.

Si ricorda, infine, che al progetto di sistema turistico “Abbiatense Magentino”, promosso dalla Provincia di Milano, hanno aderito, tra gli altri, insieme con Abbiategrasso, altri 34 Comuni della zona tra i quali Magenta, il Parco del Ticino, il Parco Agricolo Sud Milano, il Consorzio dei Comuni dei Navigli, la Fondazione per la Promozione dell’Abbiatense, la società Navigli Lombardi, le pro loco e le associazioni di categoria degli agricoltori.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,573FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -