22.8 C
Milano
mercoledì, Maggio 25, 2022

8 MAGGIO - FESTA DELLA MAMMA

Array

Zibido, Musica medievale per un affresco cinquecentesco tornato a nuova vita

Ultimo aggiornamento il 20 Settembre 2007 – 20:55

Zibido San Giacomo (20 settembre 2007) – Ritorna a nuova vita la cappella della Vergine del Carmelo dopo il restauro operato da “Italia Nostra” grazie al fondo “Enzo Monti”.

La cappella – con volta a stucchi e riquadri con le invocazioni alla Madonna – reca sulla parete di fondo un grande affresco cinquecentesco, nel quale sono rappresentati San Giacomo e Sant’Alberto Carmelitano (in origine, presentava al centro la Vergine del Carmelo).

Il restauro verrà presentato sabato 22 settembre alle ore 16.30 nella chiesa di San Giacomo, nel centro cittadino a pochi passi dal municipio, da Sandra Bandera della Soprintendenza e da Luigi Parma, restauratore che ha curato il recupero di dipinti e affreschi anche nella Basilica di Sant’Ambrogio a Milano e nell’Abbazia di Morimondo.

Alle ore 18.00 verrà proposto un concerto che rientra nella rassegna regionale de “Il Canto delle Pietre”, con la devozione mariana contenuta nei codici monastici.
Alessandra Cossi, Fabio Accurso, Giuseppe Paolo Cecere e Gianpaolo Capuzzo sono i componenti dell’ensemble “Dramsam” di Gorizia, che si dedica alla diffusione del patrimonio musicale medioevale.
La solenne musica dell’ensemble condurrà gli spettatori attraverso arie e suoni antichi, frutto di attente ricerche, offrendo uno spaccato della profonda spiritualità e dell’accorata devozione espressa nei secoli.
Dramsam di Gorizia è uno dei più dinamici, originali e filologicamente attenti gruppi di ricerca e produzione di eventi di musica antica. Suoneranno con strumenti tipici: synphonia, campane, liuto, flauto, viella, salterio, ghironda e arpa gotica.

Al termine verrà offerta una degustazione con prodotti tipici locali.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,551FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -