7.4 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Arriva il freddo, pioggia e temporali in Lombardia

(mi-lorenteggio.com) Milano 25 settembre 2007 – Una depressione di origine polare in quota si dirige lentamente verso le Alpi ed interesserà la nostra regione a partire dalle 00 di questa notte e per almeno 36 ore, ovvero sino a giovedì 27 settembre apportando tempo perturbato.
Nella giornata di domani mercoledì 26 settembre il passaggio del fronte freddo sulla Lombardia si configurerà con un minimo di pressione sia al suolo localizzato sul Golfo di Genova, sia in quota localizzato sopra la Pianura Padana.
Le precipitazioni sulla nostra regione cominceranno al mattino presto di domani mercoledì 26 sui settori occidentali e si estenderanno in tarda mattinata al resto della Lombardia. Saranno abbondanti ed anche a carattere temporalesco, soprattutto sulle province di Milano, Varese e Como dove risulteranno persistenti.
Nel pomeriggio i rovesci o temporali saranno più probabili sui settori orientali della Pianura e sulle Prealpi.

La quota neve scenderà progressivamente nella giornata di domani sino a circa 1800 metri sulle Alpi e Prealpi.

Le temperature massime subiranno un brusco calo, passando dagli odierni 24-27 °C circa in Pianura a 16-20 °C circa.

Il vento in Pianura sarà moderato sui settori occidentali da nord, localmente forte da est sui settori orientali.
Pertanto, in relazione agli attesi superamenti di soglie pluviometriche nonché alle generalizzate caratteristiche temporalesche dell’evento, si dispone:

– STATO DI PREALLARME PER RISCHIO IDROGEOLOGICO ALLUVIONALE CODICE 1, nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Pavia, Sondrio, Varese.

– STATO DI ALLARME PER RISCHIO IDROGEOLOGICO ALLUVIONALE CODICE 2, nelle province Como, Lecco, Milano, Varese, con decorrenza dalle ore 00 di mercoledì 26/09 fino a revoca.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -