7.5 C
Milano
sabato, Dicembre 2, 2023

Proverbio: Da Santa Caterina [25 novembre] a Natale è un mese reale

Array

La prima edizione di “Milano per Giorgio Gaber”

(mi-lorenteggio.com) Milano 02 ottobre 2007 – Presentata ieri a Palazzo Marino la prima edizione di “Milano per Giorgio Gaber”, la manifestazione in programma a Milano dal 29 ottobre al 19 novembre, che alla figura e al pensiero del “Signor G” dedica rappresentazioni, incontri, dibattiti, letture, proiezioni e spettacoli.
Alla conferenza stampa erano presenti l’assessore allo Sport e Tempo libero Giovanni Terzi e, in veste non istituzionale, l’assessore alle Aree cittadine e Consigli di Zona, e moglie dell’artista scomparso, Ombretta Colli. Tra i relatori anche la figlia Dalia Gaberscik e Paolo Dal Bon della Fondazione Giorgio Gaber; Angelo Giammario, delegato del Presidente della Regione Lombardia per le relazioni con la città di Milano; Sergio Escobar, Direttore del Piccolo Teatro e Emanuele Santandrea di Telecom Progetto Italia.

“Chi non ricorda non vive – ha dichiarato l’assessore Terzi -. Ricordare personaggi come Giorgio Gaber è fondamentale nella società di oggi, affinché i nostri giovani possano ispirarsi a un modello che tanto ha amato Milano, in modo comunque critico”.
“Si tratta della prima edizione di un progetto irrinunciabile per la nostra città – ha aggiunto Terzi -. E spero che possa diventare un momento di ritrovo e confronto per tutti i giovani del nostro presente”.

“Sono qui come moglie di Giorgio Gaber, che per 40 anni è stata al fianco di un signore che amava questa città in modo travolgente – ha spiegato l’assessore Colli -. Ricordo quando ad agosto insisteva perché rimanessimo a Milano, diceva che d’estate la città è ancora più bella. Ovviamente, poi, io e mia figlia avevamo la meglio e riuscivamo a partire per le vacanze”.
“Di Milano – ha continuato Colli – Gaber ha raccontato tutto, soprattutto la parte meno glamour legata alle periferie e ai suoi personaggi”.

Il Calendario
29 ottobre 2007 – ore 21.00
Teatro Studio (Via Rivoli, 6 – Milano)
GIORGIO GABER E IL TEATRO D’EVOCAZIONE: “IL DIO BAMBINO”
interpretato da Eugenio Allegri, regia di Giorgio Gallione, produzione Teatro Dell’Archivolto.

30 ottobre 2007 – ore 16.30
Sala Pio XII (Via Sant’Antonio, 5 – Milano)
LETTURE ALL’UNIVERSITA’
Dirette ed eseguite da Flavio Oreglio.

10 novembre 2007 – dalle ore 9.30
Auditorium Gaber – Grattacielo Pirelli (Piazza Duca D’Aosta, 1 – Milano)
CONVEGNO: “GIORGIO GABER, MILANO E GLI ANNI ‘70”
Interventi di autori di saggi e monografie dedicate all’Artista, approfondimenti scientifici, testimonianze filmate, un’intervista a Sandro Luporini e una tavola rotonda.

12 novembre 2007 – ore 21.00
Teatro Studio (Via Rivoli, 6 – Milano)
TRIBUTO AL TEATRO CANZONE DI GIORGIO GABER: “SE CI FOSSE UN UOMO”
con Giulio Casale.

19 Novembre 2007 – ore 21.00
Teatro Strehler (Largo Greppi, 1 – Milano)
GLI ARTISTI MILANESI PER GIORGIO GABER
Un tributo degli artisti milanesi all’Artista.

L’ingresso agli eventi di “Milano per Giorgio Gaber” è gratuito.
A partire dal 22 ottobre è possibile prenotare, fino ad esaurimento posti, i biglietti per assistere agli eventi (massimo 2 per persona) telefonando al n 02/202.334 dal lunedì al venerdì (giorni feriali) dalle ore 10.00 alle ore18.00.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -