7.8 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

"Vieni nel Parco Visconteo tra Pavia e la sua Certosa"

(mi-lorenteggio.com) Pavia 06 ottobre 2007 – I Comuni di Borgarello, Certosa, Giussago, Pavia e S. Genesio, con il patrocinio della Provincia di Pavia e il sostegno della Regione Lombardia, promuovono una serie di iniziative domenicali dal 30 settembre al 28 ottobre 2007, in collaborazione con le associazioni Il Barcho, Il Parco Vecchio, Parco Visconteo.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione del territorio una volta delimitato dai confini del Parco Visconteo.
Le varie attività di animazione nei luoghi più significativi permetteranno ad adulti e bambini di trascorrere giornate divertenti, insolite, impegnate.

Programma e calendario:

30 settembre 2007
VITA DI FIUME
Ritrovo alle ore 14.30 alla Canottieri CUS Pavia – Via Boschetti, zona Ticinello); passeggiata a piedi
lungo il Ticino; visita guidata e interattiva al Museo di Storia Naturale di Pavia; imbarco e navigazione sino alla Darsena; merenda alla Società Battellieri Colombo.
Al mattino possibile visita all’Orto Botanico di Pavia, dalle ore 10.00 alle 12.00.

7 ottobre 2007
VITA E GIOCHI DI CAMPAGNA
Ritrovo alle ore 14.30 alla cascina Colombina di Borgarello; visita guidata all’edificio storico (da monastero,
a fortezza, ad azienda agricola); passeggiata (a piedi o in bicicletta) lungo la Green Way sino alla cascina Colombara nel Parco della Vernavola; visita alle collezioni, agli ambienti rurali e alle stalle; merenda e giochi sull’aia.
Al mattino possibile visita all’Oasi di S. Alessio dalle ore 10.00 alle 12.00 con grigliata su prenotazione.

14 ottobre 2007
IL POPOLO DEL PARCO
Ritrovo alle ore 14.30 sul piazzale della Certosa e del suo museo; visita guidata; passeggiata lungo le strade campestri (a piedi, in bicicletta, in auto) fino al Parco di Giussago. Giochi di ruolo e spuntini a base di pesce di acqua dolce.
Al mattino possibile visita ai Musei del Castello di Pavia dalle ore 10.00 alle 12.00.

28 ottobre 2007
LA BATTAGLIA DI PAVIA
Due ritrovi alle ore 14.30: al Castello di Mirabello oppure alla Cà de Passeri, in S. Genesio, sede della Mostra della Battaglia di Pavia. In corteo, a piedi, in bicicletta, su carri trainati da cavalli sino alla Cascina Repentita; accampamento militare e simulazione di vicende belliche. Merenda a base di “Zuppa alla pavese”. Al mattino possibile visita a Villa Alfredo in Pavia e alle sue collezioni di carrozze e finimenti equestri
dalle ore 10.00 alle 12.00.
Attività di animazione gratuite.
Merende a pagamento. Consigliata la prenotazione.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -