8.6 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Oltre il Palcoscenico, iniziativa unica nel suo genere

(mi-lorenteggio.com) 08 ottobre 2007 – La Lombardia per tre mesi si trasforma nella capitale italiana della cultura attraverso percorsi di prosa, danza, musica, arti performative e cinema che animeranno 600 luoghi di spettacolo.

E’ la ricca proposta di "Oltre il Palcoscenico", un’iniziativa, finora unica nel Paese sia per dimensioni che per numero di province e comuni coinvolti, promossa dall’Assessorato regionale alla Cultura in collaborazione con Agis Lombardia (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo). Andrà "in scena" in teatri, piazze, musei, cinema e siti archeologici delle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Pavia, Sondrio, Varese, coinvolgendo sia i comuni capoluogo che quelli più piccoli. Filo conduttore della manifestazione (che verrà ripetuta anche nel 2008 e nel 2009) la valorizzazione dello straordinario patrimonio artistico lombardo attraverso la fruizione di momenti di spettacolo che abbracciano tutti i campi della cultura.
La proposta di momenti di aggregazione sociale e arricchimento culturale, in una prospettiva del tutto nuova che, appunto, vuole andare oltre il palcoscenico, esalterà poi la vocazione turistica della nostra Regione.

I numeri: oltre 150 comuni, 70 spettacoli già calendarizzati e altri in via di definizione, 100 teatri coinvolti , 50 momenti di "approfondimento" e di letture in biblioteca già definiti, 35 compagnie teatrali e formazioni musicali che hanno già aderito al programma e altrettante quelle che proprio in questi giorni stanno ufficializzando la loro adesione. Ma anche più di 30 tra antiche ville, castelli e chiostri, 20 piazze di importanza storica e chiese e parchi storici e naturalistici.

Dunque, grandi iniziative per un grande pubblico. Oltre a quello "tradizionale" i numerosi spettacoli nascono con l’obiettivo di coinvolgere veramente tutti: famiglie, anziani, uomini e donne di ogni età con spettacoli adatti ad ognuno. Ma i veri protagonisti saranno i giovani, chiamati in causa anche come ideatori e produttori di opere e di animazione.
In questo scenario azioni, percorsi teatrali e musicali si alterneranno a teatro, animazioni e performances; si mescoleranno a danza e musica e si intrecceranno con innovazione e sperimentazione.

Anche il cinema nel vasto programma avrà un ruolo da protagonista grazie anche al Cinemobile, lo storico autocarro Fiat 618 del 1936 che, dopo un accurato restauro durato alcuni anni, tornerà in funzione per proiettare nelle piazze culturalmente e storicamente più significative film muti accompagnati da musiche dal vivo.
Ma non è tutto, nelle 30 sale che hanno aderito all’iniziativa saranno proiettati altrettanti film d’essai italiani e il pubblico sarà coinvolto in cineforum e incontri con registi e attori.
Da notare, da ultimo ma non certo per importanza, che neanche le location sono "a caso".
E’ un percorso in tutti i sensi quello che propone Oltre il Palcoscenico. Un iter che si snoda sulle storiche strade del territorio lombardo. E artisti e pubblico sono invitati a ripercorrere quegli stessi itinerari di terra e d’acqua che per secoli hanno rappresentato le vie di comunicazione e testimoniato l’appartenenza dei popoli all’Europa.
Sono la Via Francigena, percorsa da pellegrini, mercanti, soldati, artigiani e studiosi tra Canterbury e Gerusalemme. Il tratto lombardo della Via Francigena attraversa oggi i territori di Pavia e di Lodi e si snoda, quasi interamente in Lomellina, fra risaie, canali, marcite e paesi che hanno conservato la propria identità e fisionomia e dove è ancora possibile ammirare castelli, ville e cascine storiche.
La Via Carolingia, invece, ripercorre le tappe di uno dei viaggi che Carlo Magno fece in Italia e che in Lombardia attraversò i territori di Como, Erba, Lecco, Bergamo, Brescia ed Mantova.
E poi la Strada Regina, una delle principali vie commerciali europee dall’epoca romana sino al secolo scorso che oggi unisce Como allo Spluga, attraverso la Valchiavenna passando per borghi e centri storici dei territori prealpini e alpini.
Proprio a partire da Como, passando da Lecco attraverso la Valle d’Intelvi, Oltre il Palcoscenico ricollegherà la Brianza lecchese e il corso dell’Adda con i colli di Bergamo, la pianura bresciana fino a raggiungere il confine di Mantova. Dai grandi laghi lombardi, affacciandosi sulle ville e i parchi secolari che ne impreziosiscono le sponde, Oltre il Palcoscenico, attraverso l’Adda, l’Oglio e il Ticino, raggiungerà il Po, con percorsi di musica e arte e navigazioni sulle vie d’acqua.

Redazione + agenzie

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -