35.2 C
Milano
domenica, Luglio 3, 2022

Proverbio: Luglio poltrone porta la zucca col melone

Array

Dalle Ande a Rocca Brivio

Ultimo aggiornamento il 15 Ottobre 2007 – 22:23

Case dell’acqua per avvicinare i cittadini alla risorsa idrica pubblica, lotta alla povertà nella regione peruviana di Junin, interventi di cooperazione internazionale in America Latina, immagini che illustrano lo stato delle acque nel mondo e tanta musica, che scorre dall’Africa al Brasile.

Esiste un denominatore comune tra i temi proposti nell’evento promosso da Fratelli dell’Uomo e dal TASM, nella suggestiva cornice di Rocca Brivio, nei pressi di San Giuliano Milanese, domenica 28 ottobre, a partire dalle ore 15.30.
Un messaggio sotteso a tutti gli interventi che animeranno il pomeriggio, trasportato dal ritmo delle percussioni di Luis Agudo: sull’acqua si gioca la sfida per un futuro migliore.

dalle 15.30 alle 17.00

La percussione afro-latina. Laboratorio di strumenti musicali con Luis Agudo, aperto ai bambini e agli adulti.

dalle 17.15 alle 18.00

Dalle Ande a Rocca Brivio: approfondimenti sulla cooperazione internazionale e sul ruolo dell’acqua
Buone pratiche sull’acqua a partire dal nostro territorio: le case dell’acqua
Tiziano Butturini- Presidente TASM (Tutela Ambientale Sud Milanese)

Cooperazione per lo sviluppo locale nel distretto di Junin, Perù
Elena Pisano – Responsabile Settore Azione sul Territorio di Fratelli dell’Uomo

Gli interventi di cooperazione internazionale in America Latina
Irma Dioli – Assessore alla Cooperazione, Provincia di Milano. Coordina Luigi Visigalli – Responsabile Progetti di cooperazione internazionale del Tasm

dalle 18.00 alle 19.15

Afrosamba, concerto di Luis Agudo, suoni e percussioni da tutto il mondo Il pomeriggio si concluderà con un rinfresco peruviano

L’ingresso è libero. Per il laboratorio musicale è richiesta la prenotazione, effettuabile presso le Biblioteche comunali di Melegnano, San Donato, San Giuliano Milanese o contattando l’associazione Fratelli dell’Uomo.

Durante la manifestazione sarà esposta una mostra di pannelli fotografici sullo stato dell’acqua nel mondo, a cura di Fratelli dell’Uomo.

SCHEDA: CHI E’ LUIS AGUDO

Luis Agudo, suona più di trenta strumenti oltre alla batteria e canta, costituendo da solo quello che ama chiamare Afrolatin Solo Percussion Ensemble. "Il percorso percussivo e di ricerca, documentato in questi lavori maturati nel corso degli anni, testimonia – ha scritto il musicista a proposito dei propri album – la mia fedeltà a dei linguaggi studiati e appresi in America Latina e Africa". Impressionante è, in effetti, la lista dei paesi visitati oltre a quella dei musicisti africani conosciuti di persona a Parigi, Roma, Milano, Stoccolma, New York e Los Angeles. Quarant’anni di nomadismo percussivo fanno di Luis Agudo un musicista straordinario, fuori dal comune, che ha accumulato un patrimonio di conoscenze vastissimo.

Laboratorio di strumenti musicali aperto ai bambini e agli adulti.
Luis Agudo, propone un laboratorio, dove i partecipanti (bambini ed adulti) avranno la possibilità di
costruirsi un linguaggio ritmico personale, entrando in contatto con la ricchezza del mondo sonoro delle percussioni.
Il laboratorio, sarà basato su gli strumenti che entrano in gioco in una tipica Scuola di Samba brasiliana.
Partendo da strumenti come Berimbau,Boloum-Batam,Dozo a Goni,Dyi Dounou, Cajù,Yabarà, Cajon,Chic, Pandeiro,Bateria de Sambapartendo, Surdo, Repinique, Pandeiro, Agogò, Cuica, Chocalcho,
Luis Agudo costruirà dei parallelismi sull’uso degli stessi nella tradizione africana ed in quella latino-americana. Il laboratorio è aperto a tutti e non sono richieste particolari competenze.
Chi lo desidera potrà partecipare con strumenti propri o utilizzare quelli messi a disposizione.

L’EVENTO E’ ORGANIZZATO DA FRATELLI DELL’UOMO

Frères des Hommes è un’organizzazione non governativa di cooperazione internazionale nata in Francia nel 1965 e oggi presente anche in Italia (dal 1969), Belgio, Francia e Lussemburgo. Opera in Asia, America Latina e Africa con partner locali, promuovendo progetti nell’ambito dei diritti umani, della difesa dell’ambiente e dello sviluppo rurale, dell’economia locale, della sicurezza alimentare e dei processi di partecipazione democratica. In Italia e in Europa svolge un’azione di informazione, educazione e sensibilizzazione con l’obiettivo di favorire la crescita di consapevolezza e la diffusione di una cultura di solidarietà e cooperazione. Per ulteriori informazioni, il sito ufficiale è www.fratellidelluomo.org .

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,550FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -