10.1 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Meningite, presto vaccinazione gratis

(mi-lorenteggio.com) Milano 15 ottobre 2007 – Diventeranno interamente gratuite le vaccinazioni contro la meningite per tutte le famiglie lombarde che decideranno di farne richiesta per i propri figli. E’ in dirittura d’arrivo la delibera della Giunta regionale relativa alla somministrazione della vaccinazione antimeningococcica C e dell’antipneumococcica per cui si prevede l’intero esonero dal pagamento per qualsiasi soggetto che la richieda, anche se non incluso nelle cosiddette "categorie a rischio" (cioè per bambini e adulti che si trovino in condizioni di aumentato rischio di contrarre la malattia e per le famiglie con disagio sociale, ai quali entrambi i vaccini vengono già da tempo offerti attivamente e gratuitamente).

La vaccinazione antimeningococco C è rivolta a soggetti tra zero e diciotto anni mentre la vaccinazione antipneumococcica si rivolge a soggetti da zero e tre anni.
Realizzabile nel corso di tutto l’anno, può essere somministrata senza prescrizione medica durante le normali sedute vaccinali presso gli ambulatori dell’Asl, dopo che siano state escluse eventuali controindicazioni.
In Lombardia l’incidenza della meningite si colloca peraltro, come rileva un approfondito studio epidemiologico nel periodo 2000-2005, a livelli inferiori alla media europea.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -