10.8 C
Milano
martedì, Marzo 19, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

"Una manzetta al girarrosto" tra sapori antichi ed etnici

Domenica 18 novembre dalle ore 11,00 i Missionari Cappuccini di P.le Cimitero Maggiore, 5 a Milano  aprono le porte del proprio Convento per offrire a tutti la possibilità di visitare la mostra di ‘presepi dal mondo’. Verranno esposte oltre 100 natività provenienti da varie nazioni del mondo.

Verranno allestiti, inoltre, stands gastronomici fra i quali l’ormai tradizionale preparazione di una "manzetta al girarrosto" dal peso di 300 kg, che verrà arrostita secondo le antiche tradizioni culinarie. E’ offerta e preparata da "L’Agricola" di Lainate. Si potranno così degustare, oltre la manzetta, tante golosità come cotechino, lenticchie, polenta, mozzarelle, frittelle, biscotti e panettoni, preparati all’insegna delle ricette originali.

Non mancheranno assaggi di piatti etnici delle cucine latinoamericane: Empanadas (Argentina), Pupusas (Salvador), Patata e crema huancaina (Perù), Feijoada (Brasile)

Nello show-room si sarà anche un pregiato assortimento di vini provenienti da selezionate cantine, una vasta gamma di prodotti tipici di varie regioni italiane: paste, sughi, potè, sott’oli, biscotti, torte, torroni, marmellate, miele e cioccolato con i quali potrete confezionare cesti per i vostri regali di Natale. I prodotti provengono da ditte artigianali garanti della genuinità e della tradizione.
Tra le novità il libro di ricette ‘il paradiso del gusto – ricette intorno al camino’, scritto in occasione dell’iniziativa editoriale nata dalla collaborazione tra le donne di un gruppo missionario che raccogliendo le ricette delle loro specialità culinarie come gli sono state tramandate dalle loro mamme e nonne.

Un’occasione in più sarà data dalla visita alla mostra missionaria dove poter curiosare e perché no, anche acquistare, fra prodotti di artigianato etnico, mobili, tappeti, abbigliamento, incensi, presepi, gioielli, suppellettili provenienti da tutto il mondo.

Un vero mercato di curiosità, di gusti e di culture da tutto il mondo per chi vuole già pensare ai regali del prossimo Natale. Inutile sottolineare che tutto il ricavato delle vendite verrà utilizzato dai Missionari Cappuccini per sostenere le opere in favore delle persone più bisognose in Brasile, Costa d’Avorio, Cameroun e Thailandia, Eritrea ed Etiopia e Turchia dove ben 89 frati cappuccini svolgono la propria missione.

Sito internet: www.missioni.org

Blog: www.pierinoilmissionario.wordpress.com

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -