10.7 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Mobilità. Milano, presentate le nuove piste ciclabili

Milano, 07 novembre 2007 – Presentati i tracciati delle nuove piste ciclabili: si parte nel 2008 con 16,3 km di percorsi distribuiti tra Centro storico e periferia: Duomo-Porta Nuova; Duomo-Porta Manforte; Duomo-Porta Romana; Duomo-Porta Ticinese; Castello-Porta Ticinese; Duomo-Porta Sempione e Castello-Porta Nuova, per un totale di 7.8 km e l’itinerario Triennale-Pero di 8,5 km. Ma dall’anno prossimo, oltre alle pista, arriva anche il bike sharing, il servizio di noleggio delle due ruote con 5mila biciclette e 250 stazioni in tutta la città.
L’annuncio è stato dato ieri dall’assessore alla Mobilità, trasporti e ambiente, Edoardo Croci, in occasione della giornata di inaugurazione del 65° Salone del ciclo e motociclo, alla Fiera di Milano Rho-Pero, “Il Comune vuole favorire l’uso delle bicicletta attraverso una serie di interventi strutturali già programmati con la finalità di contribuire a ridurre e migliorare la qualità dell’ambiente. L’impegno del Comune è forte e per questa ragione abbiamo voluto redigere un piano specifico per la mobilità ciclistica, un lavoro durato mesi e che ha coinvolto l’ Agenzia per la Mobilità e l’ Ambiente del Comune di Milano, il Politecnico di Milano, la Fondazione Cariplo e Ciclobby”.

Il Piano della mobilità ciclabile sarà presentato in modo più approfondito questa settimana, durante la Prima conferenza nazionale della bicicletta, organizzata dalla Provincia di Milano e dal Ministero dell’ Ambiente e patrocinata dal Comune di Milano.

Questi i punti principali del Piano. Il programma di interventi che avrà una durata di tra anni, prevede a partire dal 2008 la realizzazione di una rete di percorsi ciclabili che porterà i tracciati dagli attuali 67 km a 120 entro il 2011. Come detto si partirà dall’anno prossimo con i primi 16,3 km. Al momento il Comune sta già realizzando 4,6 km di interventi, tra manutenzione delle piste già esistenti e nuovi tracciati programmati in precedenza.
II Piano comprende anche la posa di nuove rastrelliere per la sosta delle biciclette: entro fine anno saranno a disposizione dei ciclisti 2.385 nuovi posti, in 1.174 differenti località.
Infine nel 2008 partirà anche il bike sharing , il servizio di noleggio di biciclette con punti di accesso distribuiti capillarmente su tutto il territorio della città: Saranno messe a disposizione 5mila biciclette in 250 stazioni.
Il servizio, diffuso in molte città europee, permetterà anche ai milanesi e a chi arriverà in città di potersi muovere in modo ecologico e rispettoso dell’ambiente, ma anche pratico, noleggiando una bicicletta per il periodo di tempo di cui ha bisogno.
Secondo un’indagine dell’ Agenzia per la Mobilità e l’Ambiente del 2005, sono 132.176 spostamenti ciclistici giornalieri: in 10 anni la percentuale di chi utilizza la bicicletta è aumentata del 150% (il dato del 1995 era di 53.019.
Dall’indagine condotta emerge anche che esiste un ampio potenziale di crescita nell’utilizzo della bicicletta: circa il 43% della popolazione la utilizza saltuariamente, ogni tanto il 22%, raramente il 20% e il13% potrebbe essere interessato a utilizzarla pur non possedendola

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -