8.1 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Piste ciclabili. È ufficiale, in arrivo 185mila euro

Buccinasco (31 ottobre 2007) – Un assegno da 185mila euro, richiesto alla Provincia di Milano ed ora confermato. È Mibici, l’iniziativa volta ad agevolare la mobilità su due ruote: Buccinasco, a nome anche di Assago e Trezzano sul Naviglio, aveva sottoposto un finanziamento ed ora è giunto il via libera.
Seguito dall’assessorato ad ambiente ed ecologia guidato da Antonio Luciani, il progetto prevede un investimento complessivo di 383mila euro, da condividere con gli altri due Enti locali coinvolti.

L’approccio, a differenza del passato, non è tanto sviluppare la rete di piste ciclabili a fini ludici, quanto collegare i luoghi pubblici (in particolare, scuole, parchi e strutture sanitarie), i nodi di trasporto (le stazioni ferroviarie di Corsico e Trezzano, ma anche la futura fermata della metropolitana 2 di Assago), le aree residenziali e le zone produttive per agevolare gli spostamenti della normalità quotidiana.
Il progetto considera, ad esempio, percorsi protetti in grado di unire la fermata di Assago della metropolitana al centro di Corsico, l’area industriale di Trezzano a Rovido, Romano Banco e Robbiolo. Sono proprio questi ultimi i quartieri in cui si concentreranno i cantieri per Buccinasco.
Oggi la città conta quasi venticinque chilometri di piste e, attraverso il nuovo finanziamento, se ne potranno aggiungere altri tre. Nel suo complesso, il progetto porta ad estendere di oltre otto chilometri la rete già presente sul territorio.
Gli interventi dovrebbero essere concretizzati entro il prossimo agosto.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -