Il Badrutt’s Palace Hotel di St. Moritz presenta nuove iniziative eco-compatibili

    0
    326

    St. Moritiz, 12 novembre 2007 – Il Badrutt’s Palace Hotel, lo storico hotel di St. Moritz, si trova in una delle aree sciistiche più famose del mondo, ed è meta esclusiva per i soggiorni estivi sulle Alpi. Durante la stagione invernale 2007/2008 adotterà nuove misure eco-compatibili: dalla creazione e realizzazione di un innovativo sistema di riscaldamento all’utilizzo di prodotti di bellezza a base vegetale; questi e altri ancora saranno gli accorgimenti adottati dall’hotel per preservare la bellezza del luogo in cui sorge. Le iniziative ecologiche dell’hotel vanno di pari passo con i progetti ideati dalla cittadina di St. Moritz per ridurre sensibilmente l’impatto ambientale. Una delle iniziative più famose ed apprezzate è l’installazione, in tutti gli edifici in costruzione, di un sistema di riscaldamento geotermico che permette un grande risparmio di energia: St. Moritz, infatti, è stata denominata dal governo svizzero “Energy City” proprio grazie al suo sostegno per l’introduzione delle nuove regole energetiche.

    Il Badrutt’s Palace Hotel sta contribuendo alla salvaguardia della regione con le seguenti iniziative.

    Dal dicembre 2007 l’hotel utilizza un sistema di riscaldamento innovativo che riduce le emissioni di anidride carbonica dell’80% all’anno. Il sistema è stato studiato in collaborazione con la Centrale Elettrica di Zurigo, che oltre a progettare e finanziare l’operazione si è anche fatta carico della gestione. In questo modo il Badrutt’s Palace Hotel ha dato un sostanziale contributo al “Clean Energy Project” e alla purificazione dell’aria nella Valle dell’Engadina. “Riusciremo a risparmiare 400.000² litri di carburante per il riscaldamento a stagione” afferma il Managing Director dell’hotel Hans Wiedemann, “ma siamo soprattutto orgogliosi di sostenere sensibilmente la protezione ambientale della nostra magnifica regione”. L’acqua del lago serve come fonte di riscaldamento sia per le pompe di calore del Badrutt’s Palace Hotel sia per quella della scuola adiacente; inoltre questo innovativo sistema non ha alcun effetto negativo sulla flora e la fauna del lago.

    Il Badrutt’s Palace Hotel recentemente è stato insignito con il 2007 Swiss Mountain Water Award, un premio indetto dal Mountain Award Network, organo statale parte del Government Conference of Mountain Cantons, creato per promuovere la realizzazione di progetti innovativi nelle Alpi Svizzere. Il premio in denaro, che ammonta a circa 6.000 Euro, sarà utilizzato per la ricerca e lo studio dell’utilizzo dell’acqua delle Alpi, sia per il riscaldamento che per il raffreddamento.

    Il Badrutt’s Palace Hotel ha recentemente introdotto in tutte le camere e suite un’esclusiva linea di prodotti di bellezza a base vegetale denominata Alpine Breeze. La linea offre una vasta gamma di prodotti ad azione purificante e rilassante che permette al corpo di rilassarsi e di purificarsi. Alcuni dei prodotti offerti sono il balsamo per capelli alle proteine del grano, doccia schiuma all’olio di avocado, crema per il corpo a base di aloe vera e olio di noce di macadamia e sapone a base di olio di noce di cocco; tutti a Ph neutro.

    Il Badrutt’s Palace Hotel, inoltre, sta intraprendendo una nuova politica di riciclaggio dei rifiuti. Tutti i prodotti di scarto generati dall’hotel sono separati e predisposti per il riciclaggio, inclusi vetro, carta, cartone, alluminio, porcellana, batterie, attrezzature elettroniche e metallo.
    In linea con questa politica di riciclaggio, il Badrutt’s Palace Hotel distribuisce i quotidiani agli ospiti in borse di tela riciclabili, e fornisce ai propri clienti borse di stoffa per la lavanderia riutilizzabili e non dannose per l’ambiente. Tutti questi accorgimenti ridurranno drasticamente gli sprechi generati in precedenza dall’uso della plastica.

    ll Badrutt’s Palace Hotel è presente in Internet : www.badruttspalace.com.

    Redazione

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui