(mi-lorenteggio.com) Si terrà sabato 24 novembre 2007 dalle ore 9.00 presso la Sala Convegni del Centro Parco “La Fagiana” a Pontevecchio di Magenta (Mi) avrà luogo il convegno conclusivo del progetto "AGENDA 21 NEL PARCO DEL TICINO: MOBILITA’ SOSTENIBILE E ACQUISTI VERDI".
Nell’ambito del convegno saranno presentati gli interventi e le tematiche promosse dal progetto in tema di mobilità sostenibile,
in particolare nelle scuole, e di Acquisti Verdi nella Pubblica Amministrazione, attraverso il potenziamento della “filiera corta”
particolarmente nell’ambito della ristorazione, nell’ottica dell’implementazione di un sistema turistico integrato e di qualità.
Da anni il Parco del Ticino promuove una serie di azioni concrete per diffondere il processo di Agenda 21 presso gli Enti consorziati e gli operatori socio-economici del suo territorio.
Nell’ambito del Bando di finanziamento della Regione Lombardia per la “Promozione di Agenda 21 Locale e di strumenti si sostenibilità” il Parco sta sviluppando il progetto “Agenda 21 nel Parco del Ticino: Mobilità Sostenibile e Acquisti Verdi”.
La strategia globale dell’intervento è quella di favorire il raccordo delle progettualità che emergono dai tavoli di lavoro delle varie A21 locali attive nel Parco, contribuendo a diffondere le buone pratiche ed i modelli di azione applicati da Nord a Sud del Parco, facilitando il contatto fra i responsabili di A21 locale nell’ottica di favorire la costituzione di partenariati forti per la realizzazione di progetti di interesse comune, condivisi dal Parco. In questo convegno saranno presentati gli interventi e le tematiche promosse dal progetto in tema di mobilità sostenibile, in particolare nelle scuole, e di Acquisti Verdi nella Pubblica Amministrazione,
attraverso il potenziamento della “filiera corta” particolarmente nell’ambito della ristorazione, nell’ottica dell’implementazione di
un sistema turistico integrato e di qualità.
PROGRAMMA
Ore 9.00
Registrazione partecipanti
Ore 9.30
Il Parco del Ticino quale strumento per una valorizzazione
sostenibile del territorio
Milena Bertani
Presidente Parco Lombardo Valle del Ticino
Ore 9.50
Il progetto “Agenda 21 nel Parco del Ticino:
Mobilità Sostenibile e Acquisti Verdi”
Silvia Pozzi
Servizio Strumenti di Sostenibilità Ambientale
Parco Lombardo Valle del Ticino
Ore 10.15
Il Parco del Ticino destinazione turistica di qualità:
un futuro possibile.
Maura Cetti Serbelloni
Consulente
Ore 10.45
“Vado a scuola in pedibus”: buone pratiche di
mobilita’ sostenibile
Luisa Tasca
Rete Punti Energia Scarl
Ore 11.15
Dibattito
Ore 12.00
Chiusura dei lavori
Ore 13.00
Degustazione di prodotti a Marchio Parco
curata da Agriturismo “Bullona”
Redazione