12 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Serata gospel al lirico di Magenta, "La musica del cuore"

Magenta, 26 novembre 2007 – Il Teatro Lirico di Magenta ospita venerdì 7 dicembre alle ore 21 lo spettacolo “La Musica del cuore” con l’Orchestra Giovanile Totem, diretta da Paolo Beretta, e il Gospel choir ‘Al ritmo dello spirito’ diretto da Alberto Meloni.

La serata, patrocinata dal Comune di Magenta, è dedicata all’Associazione Bambini cardiopatici di Milano. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni: Teatro Lirico, via Cavallari n 2 – Magenta – tel 0297003255.

Lo spettacolo offre la possibilità di ascoltare un connubio inedito e molto efficace tra il repertorio Gospel della formazione coristica nata ad Abbiategrasso nei primi anni ‘80 e il repertorio classico della giovane orchestra magentina, costituitasi nel 2000 per iniziativa dell’associazione culturale Totem e oggi composta da una quarantina di ragazzi tra i 10 e i 17 anni.

“Il nostro obiettivo, nel dare vita all’orchestra Giovanile Totem – ha commentato la presidente dell’associazione, Antonella Piras – era di offrire ai ragazzi la possibilità di fare musica d’insieme perché questo è uno dei momenti più alti della formazione di un giovane allievo e un’occasione per vivere emozioni che ripagano dell’impegno e dello studio individuali”.

In questi anni l’Orchestra Giovanile ha fatto grandi passi avanti sia perché i ragazzi hanno proseguito nel proprio cammino di formazione musicale sia perché sono state offerte loro importanti opportunità di studio in gruppo, in cui imparare gli uni dagli altri. Nella stagione musicale 2008 del Teatro Lirico è stato inserito, per la prima volta, un concerto dei giovani musicisti Totem che si esibiranno nella Serata Giovani interpreti in programma il 5 aprile.

Lo spettacolo “La Musica del cuore” è per questi giovani musicisti un appuntamento di grande interesse e impegno. Il Gospel Choir “Al Ritmo dello Spirito” diretto da Alberto Meloni quest’anno si è classificato tra i cinque finalisti del Venezia Gospel Festival e alla cantante Stella Colombi è stata attribuita una menzione speciale della giuria per la miglior voce solista e interprete Gospel.

°°°

Totem la tribù delle arti è un’associazione culturale che nasce a Magenta nel 1998 con lo scopo di promuovere e diffondere cultura artistica nel territorio. Cura la direzione artistica del Teatro Lirico di Magenta. Organizza e promuove concerti, incontri, dibattiti, eventi, mostre. Nel 2000 fonda l’Orchestra sinfonica “Città di Magenta” e nel 2003 fonda il Coro Civico “Città di Magenta”, per i quali cura l’organizzazione, la promozione e il Segretariato artistico.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -