10.1 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

"Santa legalità” a Gaggiano

Gaggiano (26 novembre 2007) – “Santa Legalità” è il titolo dell’incontro organizzato a Gaggiano per parlare di legalità lotta alle mafie, partendo dall’anteprima dell’ultimo progetto di Ruben Oliva, “La Santa”. La serata è organizzata dal Circolo Novella 73 venerdì 30 novembre alle 21 presso l’auditorium di via Dante.

A quasi un anno di distanza, Ruben H. Oliva torna a Gaggiano a presentare il suo ultimo lavoro, dopo il successo ottenuto la scorsa stagione con O’Sistema, un reportage sulla camorra che ha ricevuto il Premio Ilaria Alpi nel 2006.

Gli ospiti
Nella serata si parlerà di legalità e di lotta alla criminalità organizzata. Una dura battaglia che si combatte su diversi fronti. Tutti gli ospiti presenti all’incontro fanno parte di queste realtà a stretto contatto con il fenomeno mafioso. Alberto Cisterna, membro della Direzione Nazionale Antimafia, rappresenta chi la contrasta dal lato giudiziario, con le indagini e gli arresti. C’è il lato istituzionale che resiste alle intimidazioni come l’ex sindaco di Buccinasco Maurizio Carbonera. E Lorenzo Frigerio di Libera, l’associazione che dona nuova vita ai terreni e ai beni confiscati alle mafie.

Il film
C’è anche chi la camorra e la ‘ndrangheta la guarda e la racconta attraverso l’occhio di una videocamera. E’ il caso di Ruben H. Oliva ed Enrico Fierro che presenteranno nel corso della serata il loro ultimo documentario – inchiesta “La Santa”, viaggio nella ‘ndrangheta sconosciuta. Un’opera che racconta e svela le trame occulte, i legami più reconditi di questa potenza economica che al Sud sparge sangue, mentre al Nord investe il denaro, tra locali alla moda e attività edilizie. Un viaggio che parte dalla Calabria per arrivare a Milano, Buccinasco, Cesano Boscone passando per la Colombia.

Come ha dichiarato Enrico Deaglio è “Un film che ti lascia secco. Occupiamoci della ‘ndrangheta, prima che la ‘ndrangheta si occupi di noi”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -