22.1 C
Milano
venerdì, Luglio 1, 2022

Proverbio: Luglio poltrone porta la zucca col melone

Array

“Sansicario. Un paese da favola”, terza edizione

Ultimo aggiornamento il 28 Novembre 2007 – 14:10

(mi-lorenteggio.com) Sansicario,  28 novembre 2007 – Per il terzo anno consecutivo Sansicario, la località sciistica dell’Alta Val di Susa, ospiterà lo straordinario evento di apertura della Stagione invernale italiana, “Sansicario. Un paese da favola”.
Quest’anno il borgo montano diventerà il Paese delle Meraviglie ispirandosi alla favola di Alice di Lewis Caroll, il racconto di una ragazzina che vive un’avventura meravigliosa nel ventre della terra, dove non valgono le leggi della fisica, le leggi del buon senso e dell’educazione, dove non ci sono regole predefinite.
E’ un viaggio che consentirà a una bambina di diventare ragazza, in realtà nel tempo di un sogno: Alice incarna la voglia di avventura, la fantasia, la magia che permette all’irreale di accadere, al caos di avere un senso.

Sansicario diverrà il palcoscenico di questo viaggio fantastico e le sue vie saranno percorse da tutti i personaggi della fiaba: cinque frenetici conigli si aggireranno tra giganteschi oggetti, sedie, porte, funghi facendo acrobazie e giochi con i più piccoli. Su un grande palco le carte della Regina di cuori e di altri protagonisti del racconto si destreggeranno tra una partita a croquet, un processo e altre peripezie. Un cappellaio matto, un ghiro e una lepre si cimenteranno in un magico e acrobatico tè di “buon non compleanno” e uno stregatto divertirà il pubblico con i suoi indovinelli. E questo non è che un assaggio.

Venerdì 7 dicembre, Jessica Polsky e Eugenio Allegri porteranno in scena Alice nel paese delle meraviglie, spettacolo originale liberamente ispirato alla favola di Caroll. Sabato 8 dicembre Noa, la famosa cantante israeliana, concluderà la manifestazione incantando il pubblico con la sua intensa interpretazione, che passa dal pop al folk, al soul accompagnata dalla chitarra di Gil Dor e dalle percussioni di Zohar Fresco. Ma sono solo alcuni dei numerosi appuntamenti che sono in programma per l’edizione 2007, accanto al ritorno della compagnia francese di artisti di strada, La Salamandre, formata da commedianti, musicisti, danzatori, acrobati e giocolieri che hanno dato vita ad uno dei sodalizi più interessanti nel panorama dell’arte di strada. Il gruppo francese vede nel fuoco un elemento sacro e rituale con il quale lavorare, creare figure e immagini spettacolari e con il quale emozionare il pubblico.
Anche quest’anno, quindi, la manifestazione si annuncia ricca di eventi e di spettacoli che, come nelle due edizioni precedenti, emozioneranno il pubblico che, di anno in anno, accorre sempre più numeroso in questa splendida località montana.

PROGRAMMA 2007
Giovedì 6 dicembre
ore 21.00: inaugurazione edizione 2007 in piazzetta con spettacolo pirotecnico
ore 21.30: concerto dei Phazee e, a seguire, DJ set con Andy dei Bluvertigo (a pagamento)

Venerdì 7 dicembre
ore 17.00 – 19.00: animazioni e narrazioni per le vie di Sansicario Anim-attori con abiti fiabeschi si aggireranno per tutti i luoghi della favola, racconteranno e metteranno in scena la storia di Alice, coinvolgendo il pubblico.
ore 18.45: grande perfomance artistica in piazzetta come conclusione delle animazioni di strada.
ore 21.30: Alice nel paese delle meraviglie, spettacolo teatrale con Jessica Polsky, Eugenio Allegri e Omar Fantini

Sabato 8 dicembre
ore 17.00 – 19.00: animazioni e narrazioni per le vie di Sansicario.
ore 18.45: performance artistica del gruppo La Salamandre
ore 19.00: aperitivo in piazzetta
ore 21.00: cerimonia di apertura della stagione invernale italiana 2007-2008, a seguire spettacolo pirotecnico
ore 21.30: Noa Acoustic Trio

Anche attraverso i linguaggi dell’arte e della cultura, Sansicario diventa un laboratorio sperimentale di una nuova modalità di fruizione della montagna, il contenitore di manifestazioni ed eventi che hanno come obiettivo la creazione di un nuovo distretto turistico-culturale da vivere per tutto l’arco dell’anno.
Questo importante appuntamento scandisce ogni anno l’inizio della Stagione invernale e rappresenta il momento culminante di numerose iniziative che rientrano nel quadro della strategia di valorizzazione e promozione del territorio, messa a punto dal Gruppo Norman su mandato della proprietà, Gladstone S.p.A.

Un paese da favola è un programma di animazioni teatrali, musicali e coreografiche progettato all’interno di una drammaturgia mirata alla messa in scena di grandi racconti capolavoro della letteratura fantastica, dove le diverse arti performative si intrecciano e danno vita alle storie e ai miti in un unico contenitore: teatro, musica, danza, acrobatica ma anche letteratura, arte e cinema concorrono alla scrittura di un evento ad alto impatto visivo ed emotivo. Gli allestimenti originali sono stati realizzati dal giovane scenografo milanese Alessandro Bassani e la produzione dell’evento è ancora una volta a cura di MISMAS, società specializzata nella produzione di grandi eventi che toccano i campi del teatro, del cinema, della musica, dell’arte, nonché soggetto propulsivo per l’innovazione e la sperimentazione di nuovi linguaggi e format di comunicazione.
A MISMAS è affidata l’intera produzione eventistica invernale ed estiva che viene realizzata a Sansicario.

Per il concerto di Noa Acoustic Trio e per lo spettacolo teatrale di venerdì i biglietti sono in prevendita presso i punti vendita Vivaticket o sul sito www.vivaticket.it. Vendite in loco presso l’Ufficio Informazioni di Sansicario. Gli altri spettacoli e manifestazioni sono a ingresso libero. Informazioni sul sito www.sansicario.it.

A collaborare attivamente è anche il Gruppo Norman è tra i primi gruppi italiani operanti nel settore della “gestione dinamica di patrimoni immobiliari conto terzi”, frutto del coordinamento strategico e sinergico di tutte le attività che ruotano intorno al mondo immobiliare: asset, property e facility management, intermediazione immobiliare, Real estate advisory, portfolio investment strategy, progettazione e general contracting. All’interno del Gruppo Norman è attivo il Norman Brain, un laboratorio creativo che elabora progetti inediti e innovativi di valorizzazione del territorio.
Al Gruppo Norman è stato affidato il mandato per lo sviluppo, la valorizzazione e la gestione del patrimonio immobiliare di Gladstone, proprietaria di immobili e aree edificabili a Sansicario.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,550FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -