Buccinasco (Milano) – Sarà, assicurano gli organizzatori, che fanno capo al “Tavolo della pace”, un enorme puzzle, esteso per 5.500 metri quadrati. È “la più grande opera d’arte contemporanea pluripartecipata, un progetto che ha fatto degli oggetti di design un potente strumento di comunicazione a favore dell’arte, della creatività e della sostenibilità ambientale e sociale”.
È “puzzle 4 peace”, uno dei momenti previsti da “Diversificando”, la Fiera dell’economia solidale, del libro e del gusto in programma dal 30 novembre al 2 dicembre presso la palestra e l’auditorium Fagnana.
Patrocinata dall’assessorato all’associazionismo del Comune di Buccinasco, dalla Provincia di Milano e dal Centro di servizio per il volontariato, l’iniziativa vede coinvolte realtà come Acli, Tasm ed una nutrita serie di sodalizi.
In calendario figurano spettacoli teatrali, momenti per riflettere, attività rivolte ai bambini, stand ed ancora altro.
Il programma
venerdì 30 novembre
ore 21, all’auditorium, “Chiamami pure professore”, spettacolo teatrale curato dalla compagnia “Non a caso”
sabato 1 dicembre
ore 10.30, apertura degli stand
16, all’auditorium, spettacolo “Il cielo negli occhi” ed animazione per bambini, a cura della scuola primaria di Mezzago e dell’associazione “Veronica Sacchi”
16, spazio clubino, presentazione del libro “L’animale triste”, di Muca Clirim
17.30, spazio clubino, “La biodiversità”, l’esperienza di un allevamento di galline sulle colline tortonesi, a cura del Gas “La Buccinella”
19, spazio clubino, happy hour biologico, a cura del Gas “La Buccinella”
21, auditorium, spettacolo teatrale "H2oro, l’acqua diritto dell’umanità”, a cura dell’associazione teatrale “Itineraria”
domenica 2
ore 10.30, apertura degli stand
15, laboratorio di ciclofficina, a cura di “Buccinbici”
15.30, auditorium, spettacolo per bambini “Dallo zucchero filato”, a cura di “Spazio temporale”
16, spazio clubino, “Km 0: filiera corta”, per ridurre le distanze fra produttore e consumatore, a cura della Commissione agricoltura della Provincia di Milano
16.30, laboratorio di giochi antichi per bambini
17, auditorium, presentazione del progetto “Shufat”
In più
“Il volto indio della speranza”, dell’associazione “Kairos”
“Puzzle 4 peace”
Redazione