8.8 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

La Consulta Provinciale dello Sport, nell’ovest Milano parte da Buccinasco

Buccinasco (Milano) – La Provincia di Milano ha varato nei mesi scorsi il progetto per la costituzione di Consulta dello Sport, da attuarsi entro i primi mesi del 2008.
Essa sarà un organo consultivo e di raccordo fra la Provincia di Milano, le amministrazioni comunali che la compongono e il mondo dello Sport cittadino e il mondo della scuola.
Il progetto prevede, vista la tipologia e l’etorogeneità delle attività sportive e per rendere più efficiente il progetto, che il territorio della provincia di Milano, venga suddiviso per 4 quadranti: Nord, Sud, Est, Ovest. Questo per gestire meglio il tutto e avere una visione più organica della situazione.
Per quanto concerne l’area ovest di Milano, il progetto si rivolge a una quarantina di Comuni. Tra questi c’è anche Buccinasco, la cui amministrazione di centro-destra, si è subito attivata per creare il gruppo di lavoro costituente, ritenendo il progetto molto interessante e un’ottima opportunità.
L’assessore allo Sport del comune di Buccinasco, Mario Arrigoni, che si è fatto carico di creare la struttura per il quadrante ovest, ha auspicato nell’incontro, al quale eravamo presenti solo noi come testata, che si è tenuto giovedì 27 novembre scorso, che indipendentemente dal colore politico delle singole giunte, l’approccio di tale progetto è quello di privilegiare, anche in questo campo, l’impegno, la serietà, la professionalità.
Obiettivo della Consulta sarà quello di migliorare il coordinamento tra gli eventi, di conoscere il numero degli impianti sportivi esistenti sul territorio e farne una sorta di censimento, in modo da integrare il tutto con un piano di comunicazione gli stessi; ciò  col fine di ottimizzare la pianificazione degli eventi e l’occupazione degli impianti; nonchè il progetto è volto alla gestione coordinata di eventuali finanziamenti pubblici inerenti il settore sportivo nonchè, con progetti integrati e condivisi tra più comuni, renderli maggiormente ottenibili e accessibili.
Tra i primi progetti, per una comunicazione integrata, un portale internet dedicato, in cui convergeranno tutti gli elementi sopra citati in modo tale da avere tutti i dati e le news aggiornate.
Al tavolo, sin dall’inizio hanno aderito i comuni di Buccinasco, Abbiategrasso, Cassinetta, Corbetta e Robecco sul Naviglio. Il comune di Casarile, di Corsico e Vermezzo si sono aggiunti durante quest’ultima riunione, tenutati giovedì 27 nell’aula consigliare di Buccinasco. Questi sono i primi comuni interessati al progetto e alcuni di essi decisi già ad entrare nella giunta di questa consulta.
La fase costituente della Consulta terminerà nei primi mesi del 2008 e le sue riunioni sono impostate per rendere le riunioni semplice e snelle nelle decisioni e per rendere compatibile la partecipazione dei sindaci o dei loro delegati.
L’incarico è stato dato ai rispettivi sindaci, i quali sceglieranno se partecipare direttamente o delegare qualche altro membro della propria giunta. La consulta dovrebbe riunirsi, secondo il progetto circa 4 volte all’anno, con riunioni studiate per essere veloci.

Vittorio Aggio

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -