17.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Concerto dei Cori delle Università milanesi

(mi-lorenteggio.com) Milano, 10 dicembre 2007 – Mercoledì 12 dicembre, presso l’Auditorium dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (Edificio U12, via Vizzola 5), si tiene, a partire dalle 20.15, il concerto dei Cori delle università milanesi. In programma musiche sacre e profane, musiche natalizie, gospel e spiritual.

Verranno eseguiti, tra gli altri, brani di Mozart, Brahms, Paul Simon, De Marzi, Overton, Schubiger, Tomás Luis de Victoria, Adam, Saint-Saëns, Richard Smallwood, Paul Mc Cartney, Lotti, Schumann, Rinaldi e Gruber.

Il Coro dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, fondato nel 2002, e diretto dall’inizio dal Maestro Ilario Nicotra, è formato da docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti. Si dedica allo studio e all’esecuzione di musica corale sacra e profana. In ambito sacro ha eseguito di Vivaldi il Gloria (2004) e il Magnificat (2006), di Haydn il Te Deum in do maggiore (2005). In ambito profano ha partecipato all’esecuzione del Barbiere di Siviglia (2005) e dell’Italiana in Algeri (2006) di Rossini. Dal 2006 collabora con il Coro da Camera dell’Accademia Internazionale della Musica di Milano.

Il Coro dell’ Università degli Studi di Milano è nato nel 1990 e diretto, sin dalle sue origini, dal M° Galimberti. Il Coro è costituito attualmente da una trentina di membri effettivi tra cui studenti dell’Università, elementi appartenenti sia al personale universitario non docente che docente e da numerosi appassionati. Il repertorio spazia dalla tradizione gregoriana alle più recenti esperienze musicali, includendo brani del repertorio profano a cappella e concertato dal Cinquecento ai giorni nostri e brani del repertorio sacro di autori classici da Bach a Stravinsky.

Il Coro Gospel del Politecnico di Milano è nato nel luglio 2004 e abbraccia l’anima del Gospel e dello Spiritual partendo dal fatto che la vocalità che si interpreta appartiene ad una tradizione extra-europea. E’ composto da circa 30 elementi (studenti, personale docente e tecnico-amministrativo dell’Ateneo). Da tre anni si esibisce con altri cori italiani in Vaticano in occasione della Giornata Interuniversitaria.

Il coro MIB dell’Università Bocconi, formato da studenti, docenti e impiegati dell’Università, è nato nel settembre del 2005 con l’intenzione di condividere la comune passione per la musica. Il repertorio, in questi due primi anni di vita, ha spaziato a 360°: dal Rinascimento a cappella alle Carole Natalizie, da Bach a Mozart, da Perosi ai Gospel, finanche i Beatles.

Diretto dal Maestro Bruno Raffaele Foti (già collaboratore presso la RAI e docente presso il Conservatorio di musica di Como), il Coro dell’Università IULM è stato costituito nell’autunno del 2006 e si compone di cantori selezionati tra gli studenti ed il personale universitario. La formazione del Coro si avvale anche della collaborazione della soprano e specialista di vocalità, Antonella Gianese.

La Corale San Raffaele è nata agli inizi del 1999 per iniziativa di alcuni dipendenti dell’area sanitaria e amministrativa della Fondazione Centro San Raffaele del Monte Tabor di Milano, cui afferiscono l’Ospedale San Raffaele e l’Università Vita-Salute San Raffaele. Nel corso degli anni si sono aggiunti molti studenti e ricercatori universitari.

L’ingresso è gratuito e sarà consentito l’accesso fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -