(mi-lorenteggio.com) Corsico, 10 dicembre 2007 – Giovedì, 13 dicembre 2007 alle ore 20.30 presso il Centro Polifunzionale di Via Foscolo 3 a Corsico, in seguito alla vicenda dei rom, che di recente ha riempito le cronache locali, si terrà la proiezione del documentario ”OPERA GAGIA” di Antonio Bocola, per conoscere e comprendere LA REALTÀ DEI ROM.
Svariate associazioni della zona Corsico-Buccinasco- Cesano Boscone – Milano Lorenteggio e Giambellino si sono raggruppate nella Rete Antirazzista del Sud-Ovest e stanno cercando di opporsi, come riferiscono, "all’imbarbarimento sociale e culturale sull’argomento Rom". Pertanto, oltre alla richiesta all’ Assessore alla partita dei Comuni di Milano e Corsico e alla Provincia di Milano per cercare di concorrere nel trovare una soluzione abitativa per le uniche due famiglie rimaste in zona in seguito agli sgomberi a Molinetto (richiesta rimasta, per il momento, non soddisfatta), la Rete sta curando una serie di iniziative di sensibilizzazione e di controinformazione sul “fenomeno Rom”. Tra queste, di imminente svolgimento è questa patrocinata dal Comune di Corsico.
Nel corso della serata interverranno:
Claudio Mendicino – Rete Antirazzista Sud-Ovest; Dijana Pavlovic , cittadina Italiana e Rom; Prof. Tommaso Vitale del Dipartimento di sociologia e Ricerca Sociale dellUniversità degli Studi Milano – Bicocca; Ernesto Ferrario – Assessore alla Pace, Gemellaggi e Cooperazione Internazionale Corsico Mariangela Monga – Responsabile all’ Assessorato Provinciale ai Diritti del Cittadino e al Nomadismo per non ripetere gli errori del passato.
La cittadinanza è invitata.
Aderiscono: ACLI CORSICO – ANPI BUCCINASCO – ANPI CORSICO – LE RADICI E LE ALI – LIBERAMENTE
PALIACATE CHIAPAS – RETE GIAMBELLINO/LORENTEGGIO – SHANTI CORSICO – SINISTRA CRITICA SUD/OVEST
V.A