15.1 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Libera circolazione delle persone. Si estende l’area Shengen

(mi-lorenteggio.com) Bruxelles, 21 dicembre 2007 – A partire dal 21 dicembre 2007 l’Estonia, la Lituania, la Lettonia, Malta, la Polonia, la Repubblica ceca, la Slovacchia, la Slovenia e l’Ungheria entreranno nello spazio Schengen.

I controlli alle frontiere interne terrestri e marittime tra questi paesi e i 15 attuali Stati membri saranno aboliti. Con questo allargamento la frontiera orientale dello spazio Schengen passerà a 4 278 km.

Dopo l’allargamento tutti i cittadini dello spazio Schengen allargato potranno viaggiare più rapidamente e più facilmente. Si potrà viaggiare dalla penisola iberica agli Stati baltici e dalla Grecia alla Finlandia senza essere controllato alle frontiere. Questo fatto è un simbolo dell’Europa unita e sottolinea il diritto fondamentale dei cittadini europei di circolare liberamente. 

Il primo effetto si avrà a Trieste, dove non esisterà più la dogana per passare in Slovenia. Da oggi, infatti, sarà come da Ventimiglia andare in Francia. Anche in Slovenia c’è l’Euro come moneta.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -