6.8 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Intesa tra Cusago e Trezzano per snellire la viabilità

Trezzano sul Naviglio (21 dicembre 2007) – Lo scorso primo aprile, un tradizionale scherzo, il classico pesce d’aprile, aveva diffuso la foto e la notizia della realizzazione della pista ciclopedonale tra Trezzano e Cusago. Oggi, a distanza di qualche mese, forse sulla scia di quello scherzo, che nella sostanza ha anticipato i tempi, un vero e proprio regalo di Natale, atteso oltretutto da oltre un ventennio.

Sono stati utilizzati chili di inchiostro per sottolineare la necessità di liberare l’abitato trezzanese dal traffico pesante. Per tanti anni la proposta ha sempre trovato qualche intoppo. Qualche ostacolo burocratico, politico, tecnico. I sindaci Liana Scundi e Luigi Cairati hanno firmato un’intesa per snellire il flusso viabilistico tra i due Comuni.

“Mancava forse – commenta il sindaco di Trezzano sul Naviglio, Liana Scundi – una reale volontà di individuare una soluzione al problema. Ho pensato che il primo passo fosse la convocazione dei privati proprietari di un tratto di strada strategico per garantire l’allontanamento del traffico di camion dalla zona residenziale della nostra città. Ho trovato in loro ampia disponibilità, ma anche la richiesta di precisi impegni da parte degli Enti locali interessati”. Quindi di Trezzano, da una parte, ma soprattutto di Cusago, sede dei complessi industriali interessati, dall’altra.

“Con il sindaco di Cusago Luigi Cairati – prosegue Scundi – c’è stata una perfetta intesa, tanto che abbiamo sottoscritto reciproci impegni che porteranno, entro pochi mesi, a snellire il flusso viabilistico, oggi molto rallentato, nel collegamento tra i due Comuni”.

Nell’accordo, i sindaci, i responsabili dei lavori pubblici e l’assessore alla viabilità di Cusago, Daniela Pallazzoli hanno convenuto di procedere così:
1. il Comune di Cusago si impegna ad acquisire al patrimonio comunale la strada interna al complesso industriale ‘Le Moran’ che comporterà la rimozione dei due cancelli esistenti, al fine di realizzare un percorso preferenziale per il traffico pensante;
2. il Comune di Trezzano si impegna a progettare e realizzare, compatibilmente con il Piano delle opere pubblice, una rotatoria lungo viale Europa di innesto alla strada di cui al punto precedente
3. i Comuni di Cusago e di Trezzano si impegnano ad assegnare apposito incarico per lo studio del percorso ciclopedonale di collegamento tra i due Comuni.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -