13.8 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Carnevale Ambrosiano 2008

(mi-lorenteggio.com) Milano, 09 febbraio – Una splendida giornata di sole con temperature miti ha senza dubbio favorito la riuscita di questa edizione del Carnevale Ambrosiano.

Tanti i carri degli oratori della diocesi di Milano che hanno animato le vie del centro.

La Scuola di Teatro Circestense e affascinanti figure preistoriche hanno animato parte del corteo e i numerosi cittadini, più del solito, grazie alla giornata mite, accorsi e appostatisi ai lati delle strade per vedere sfilare i carri.

Redazione


(mi-lorenteggio.com) Milano, 31 gennaio 2008 – Date anticipate e soprattutto imminenti per il Carnevale. Già dal 20 gennaio si aprono le tradizionali sfilate in tutta Italia. Quello ambrosiano sarà quest’anno dal 7 al  9 febbraio.

 

Dei tanti personaggi che hanno legato il proprio nome alla città di Milano quello di Leonardo da Vinci è sicuramente il più conosciuto e affascinante. Al genio, all’estro, all’inventiva del grande scienziato-artista che per 25 anni operò a Milano, si ispira il Carnevale 2008 dal titolo “Carnevale Ambrosiano Leonardo a Milano”, che dal 7 al 9 febbraio colorerà e animerà la città.

Il fascino delle macchine leonardesche, le curiose e insolite forme del bestiario fantastico oltre alla passione per il volo umano che tanto ispirò il genio di Leonardo, costituiranno il trait d’union dei numerosi appuntamenti e spettacoli che si alterneranno nel corso del ricco calendario delle manifestazioni pensate per il Carnevale, che anche quest’anno è ideato e realizzato dall’Assessorato al Turismo Marketing Territoriale e Identità.

“Il tema di Leonardo, che segue quello del futurismo che ispirò la passata edizione, consente alla città di coniugare il divertimento tipico del Carnevale con momenti di conoscenza di periodi importanti della storia di Milano e dei personaggi che l’hanno resa grande”, commenta l’assessore Massimiliano Orsatti. “Un divertimento consapevole – continua Orsatti – perché Milano intende entrare, grazie a questa ricca programmazione, nel circuito dei principali carnevali italiani e internazionali, coinvolgendo i milanesi e i tanti turisti che sempre più scelgono la nostra città come meta delle loro vacanze”.

L’INFO-POINT

Un anticipo delle divertenti atmosfere carnascialesche si avrà già oggi, giovedì 31 gennaio, quando in via Mercanti farà la sua comparsa “La Fabbrica dei Coriandoli”, l’insolito info-point dell’Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità che servirà a far conoscere al pubblico tutte le iniziative del Carnevale Ambrosiano. Informazioni sono disponibili anche presso lo I.A.T e l’Informagiovani. Una grande struttura ispirata alle macchine di Leonardo, che tra ingranaggi, sbuffi e grandi mantici, magicamente risucchierà riviste e vecchi quotidiani per trasformarli in giocosi e colorati sacchetti di coriandoli che i bambini porteranno gratuitamente a casa a ricordo del Carnevale 2008.

EVENTI E MANIFESTAZIONI CONTINUATIVE 7-8-9 FEBBRAIO

Da giovedì 7 a sabato 9 febbraio il clima allegro e festoso del Carnevale contagerà tutta la città, dal centro storico alle periferie, passando per il Parco Sempione e il Castello Sforzesco e dal Parco Trotter sino alle zone dei Navigli e della Barona, con una serie di appuntamenti per grandi e bambini.

Proprio ai più piccoli sono dedicate la maggior parte delle iniziative didattico ricreative organizzate dal Comune, come “L’uomo è la misura di tutte le cose” in programma al Parco Sempione, nei pressi della ludoteca, dove clown, attori, mimi e ballerini metteranno in scena uno spettacolo che declinerà con indovinelli, scherzi e burle alcuni dei molteplici aspetti della genialità leonardesca: il volo, o meglio il suo tentativo; le proporzioni dell’uomo vitruviano, ecc.

Tematiche che potranno essere approfondite anche al Castello Sforzesco, dalle ore 10.00 alle 16.00, dove un imperturbabile Leonardo da Vinci in persona, accoglierà con novelle e arguti indovinelli adulti e bambini, guidandoli in maniera divertente e insolita alla scoperta della mostra “Leonardo. Dagli studi di proporzione al Tratto di Pittura” o attraverso i suggestivi e angusti camminamenti delle merlate del Castello, da dove si potrà ammirare una straordinaria panoramica della città immersi in un clima fiabesco e medioevale.

Lo stesso clima rinascimentale che si potrà vivere dalle 14.00 alle 18.00 in piazza Mercanti, grazie a 30 giochi di legno e stoffa, fedeli ricostruzioni dei divertissement tipici del XV secolo, con cui adulti e bambini potranno cimentarsi in divertenti sfide di abilità e destrezza. A breve distanza, sotto il loggiato di piazza Mercanti, sarà possibile esplorare il rapporto tra Leonardo e la città di Milano, attraverso l’interazione diretta con alcune delle più note e affascinati macchine inventate dal genio fiorentino. Qui riprodotte a grandezza naturale come: l’ala battente, l’argano per sollevare pesi o il ponte autoportante provenienti dal Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Museo che affiancherà a questo percorso anche diversi laboratori creativi che illustrano i rudimenti e le tecniche della pittura vinciana, come il procedimento per la realizzazione di un affresco.

L’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele ospiterà invece, dalle 14.00 alle 19.00, l’ormai caratteristico Atelier di trucco e acconciatura dove quattro artisti-truccatori internazionali daranno forma a incredibili maquillages e folli acconciature. Novità di quest’anno, l’allestimento di un originale set fotografico 3D, che consentirà di vivere l’illusione di essere parte integrante di un quadro di Leonardo.

La pittura di Leonardo sarà nuovamente protagonista, dalle 11.00 alle 19.00, anche in piazza Sant’Eustorgio, grazie a “Piccoli in Scena”, l’appuntamento per bambini che potranno indossare i costumi e le parrucche che ricordano i protagonisti di una delle più note opere del Maestro, dando così vita a un Tableaux Vivant che ripropone il tema del celeberrimo Cenacolo Vinciano, da sempre uno dei simboli di Milano. Negli stessi orari presso i giardini di via Palestro ci si potrà cimentare nella costruzione di piccoli paracadute o aquiloni partendo da un disegno dello stesso Leonardo o, in alternativa, assistere a una divertente e insolita lezione di biologia dal titolo “Leonardo e gli scherzi della Natura” nelle sale del Museo di Storia Naturale.

Anche il mistero e il fascino della scrittura speculare verrà riproposto da “Gli specchi di Leonardo”, un divertente percorso di specchi a mosaico, colorati e distorcenti, per vedersi e immaginarsi in maniera buffa e insolita attraverso gli occhi del Grande Genio, allestito in piazza San Carlo, dalle 11.00 alle 19.00.

Le atmosfere del Carnevale non saranno presenti solo in centro città ma anche in quartieri come la Barona dove sabato 9 febbraio, dalle ore 14.30, presso il Centro Sociale Barrio’s inventori, progettisti, ricercatori, scrittori, poeti, pittori, scultori, musicisti, designer…ovvero tutti coloro che, per passione, coltivano un hobby, un’arte, uno studio, potranno “Sfidare il genio di Leonardo” esponendo le proprie creazioni. Mentre al Parco Trotter andrà in scena il Leonar-Day, una serie di laboratori creativi e animazioni ispirate alle opere compiute a Milano dal grande inventore.

SFILATA DEI CARRI

Il genio creativo di Leonardo ispira anche l’appuntamento con la tradizionale e coloratissima Sfilata dei Carri allegorici in programma sabato 9 febbraio alle ore 15.00. Sfilata che dopo anni torna a ripercorre il più classico degli itinerari: Giardini di via Palestro, corso Venezia, piazza San Babila, corso Vittorio Emanuele e il perimetro di piazza Duomo dove si concluderà verso le ore 17.30. Ad aprire il corteo, come sempre, la carrozza di Meneghino e Cecca, le maschere simbolo del carnevale ambrosiano. Seguiti dal Gruppo Storico Città di Milano, che con 100 figuranti in costume, riproporrà la grande festa voluta da Ludovico il Moro nel 1490 in onore degli sposi Gian Galeazzo Sforza e Isabella d’Aragona. Immancabile anche la partecipazione dei carri realizzati dagli Oratori Milanesi, che con i loro 700 ragazzi daranno vita a “Giocattolando”, un’insolita e festosa fabbrica dei giocattoli di ieri e di oggi. Ad accompagnare la sfilata ci sarà anche Cymbalobylette: un fantasioso congegno a pedali azionato con la sola forza muscolare dell’uomo che darà vita a una sorta di piccola orchestra mobile diretta da due improbabili artisti-inventori. Seguiti a ruota dalle “leggere” macchine dei Pipototal, un gruppo francese di artisti di strada che, ispirandosi ai disegni di Leonardo, coniugano fantasia, poesia e arte circense. Il colorato corteo si chiude con sei grandi e mirabolanti macchine sceniche, alte più di sette metri, che riproducono i surreali animali del bestiario fantastico di Leonardo, realizzati dal gruppo spagnolo dei Sarruga.

GRAN FINALE CON “FANTASTICHERIE LEONARDESCHE” E “IL SEGRETO DI UTOPIA”

Sabato 9 febbraio alle ore 21.00, in piazza Duomo, sarà un insolito Leonardo da Vinci, interpretato da Enrico Beruschi affiancato da una coppia di assistenti burloni I Fichi d’india, a introdurre il pubblico nelle suggestive atmosfere di “Fantasticherie Leonardesche”. Ideato e commentato da Ambra Orfei, lo spettacolo propone tre momenti emblematici che riprendono le opere e gli studi di Leonardo: il ponte, le ruote e infine il fuoco, mantenendo come filo conduttore la geometria del cerchio e dell’uomo vitruviano. L’esibizione, eseguita da artisti di fama internazionale, prevede la realizzazione, con la stessa tecnica del maestro vinciano, di un ponte ad incastri su cui compiere performance di equilibrismo ed evoluzioni acrobatiche. Anche il tema della ruota e del cerchio verranno liberamente interpretati dalle performance acrobatiche degli artisti che si esibiranno in emozionanti evoluzioni rese ancor più spettacolari dalla presenza del fuoco, elemento principale di una coreografia altamente suggestiva.

Alle ore 22.30, sempre in piazza Duomo, appuntamento con lo spettacolo finale del Carnevale 2008: il "Segreto di Utopia", ideato dall’agenzia Oraeventi, per rendere omaggio alla figura di Leonardo come "maestro nell’arte delle feste". L’evento – ripreso in diretta e proiettato sul grande LedWall dell’Arengario – è strutturato come un momento multidisciplinare, con azioni circensi ed acrobatiche (aeree e a terra), musica, performance teatrali, scenografie urbane e marchingegni di ispirazione leonardesca. Cinque delle migliori compagnie di circo contemporaneo, teatro urbano e danza si esibiranno in performance mozzafiato a cominciare dal teatro su macchine sceniche ad opera dei Sarruga; seguiti dall’emozionante esibizione aerea dei Sonics che saranno sospesi alle imponenti macchine teatrali presenti sulla piazza. Il pubblico sarà coinvolto in prima persona nello spettacolo grazie alle esibizioni del corteo acrobatico dei Pipototal; a cui si alterneranno le danze contemporanee della RBR Dance Company, accompagnate dalla suggestiva performance acrobatica nel vuoto di AeroPlume, una struttura aerea che avrà anche la funzione di riprendere la piazza dall’alto, proiettando direttamente le immagini sul megaschermo.
Per chi vorrà continuare i festeggiamenti, il Carnevale si concluderà con un ballo in maschera post-moderno – dal titolo CarneMvale – in programma dalle 24.00 alle 04.00 presso gli East and Studios di via Mecenate 84. Diecimila metri quadrati di spazi all’aperto e al coperto trasformati per una notte in tempio della musica e della cultura: 5 sale per 5 atmosfere musicali diverse, arricchite da scenografie, installazioni, opere d’arte urbana, videoproiezioni legate dal filo comune del tema “Leonardo e la città ideale”.

Titolo e tema della 33a edizione 2008 del Carnevale dei Ragazzi,  sara "Giocagiocattolo – QUEST’ANNO I GIOCHI SIAMO NOI!

"Mettersi in gioco, gioco da ragazzi, giochi da tavolo, giochi in scatola, giochi di fantasia, gioco di squadra, giochi di ruolo, giochi di carta… Il giocattolo: invenzione irresistibile, attrazione planetaria, presente dalla creazione, compagno di infanzia e non solo, oltre ad invadere gli armadi di casa è segno di una cultura e una creatività che non ha limiti… e quest’anno anche tema per un carnevale immenso, ancora una volta unico.

Giocattoli vecchi e nuovi saranno i protagonisti del Carnevale Ambrosiano dei Ragazzi 2008.
Da un immaginario e immenso baule di giocattoli si riverseranno sulle strade, bambole e soldatini, carte da gioco e tasselli del domino, trenini e macchinine, la fattoria degli animali e migliaia di pezzi di puzzle, insieme ai giochi del futuro (ancora da inventare) e quelli leonardeschi.
Sui campi asfaltati delle strade diocesane si giocheranno le più grandi partite di battaglia navale, scacchi, monopoli…
Sfrecceranno macchinine in cartone, giganti aereoplanini di carta, robot di cartone luccicante, trasformer, tangram umani, videogiochi veramente 3D!"

FOTO E VIDEO IN ARCHIVIO

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -