Milano, 11 gennaio 2008 – Si è svolto oggi a Palazzo Isimbardi l’incontro tra il Presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati e i rappresentanti dei sindacati Susanna Camusso, segretaria regionale della Cgil, Osvaldo Domaneschi della segreteria regionale della Cisl e Claudio Negro della segreteria regionale della Uil, alla presenza del vicepresidente della Provincia Alberto Mattioli e dell’assessore ai Trasporti, Paolo Matteucci.
Durante l’incontro, che è stato un importante momento di riflessione e confronto sulla delicata fase di transizione che Malpensa sta vivendo, i rappresentanti dei sindacati hanno consegnato a Penati un documento congiunto in cui si “auspica che il sistema infrastrutturale di collegamento dello scalo di Malpensa, con le principali reti di interconnessione, vada a completamento”. I rappresentanti sindacali, apprezzando “la disponibilità di Penati e il suo impegno affinché Malpensa rimanga un aeroporto internazionale” hanno inoltre segnalato “preoccupazioni sulle ricadute occupazionali che potrebbero interessare Malpensa e che, in assenza di risposte, potrebbero essere molto significative”.
Il presidente della Provincia ha espresso il suo sostegno alla richiesta dei sindacati regionali di essere convocati in occasione della riunione del Tavolo Milano su Malpensa di martedì prossimo, nella formula che il Governo riterrà più opportuno. “Le prospettive di sviluppo di Malpensa come aeroporto intercontinentale – ha detto Penati – sono centrali per il futuro di molti cittadini e lavoratori. Per questo ho scritto immediatamente al Sottosegretario Enrico Letta, chiedendogli di prendere in considerazione la possibilità di accogliere la richiesta delle rappresentanze sindacali”.
Redazione