4.4 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Brembilla, Lago di Basiglio: citeremo per danni i responsabili

(mi-lorenteggio.com) Milano, 22 gennaio 2008 – Mentre, le indagini sono in corso, alcuni pescatori ci segnalano che negli ultimi giorni è di nuovo in atto una moria di pesci.

 Il lago di Basiglio è prezioso per la collettività e per questo la Provincia di Milano decise nel 2001 di acquistarlo dai precedenti proprietari, pubblici e privati, per metterlo a disposizione di tutti.

“In questa vicenda – ha dichiarato Bruna Brembilla, presidente del parco Agricolo Sud Milano e assessora all’Ambiente della Provincia – ci sentiamo i primi soggetti danneggiati da un fenomeno come la moria dei pesci che può avere, in parte, cause di carattere naturale ma molto più probabilmente cause di immissioni non controllate dall’abitato”.

Per questo, fin dai primi episodi, sia pur limitati, avvenuti a fine dicembre scorso, è intervenuta la Polizia provinciale, nella sua sezione di Pronto intervento. Contemporaneamente la Provincia di Milano ha chiesto e ottenuto dall’Arpa sopralluoghi quotidiani per effettuare un monitoraggio costante volto a indagare le cause effettive del danno ambientale, consentirci di identificare i responsabili e compiere le necessarie azioni di soluzione del problema.

Al tempo stesso i tecnici del Parco Sud, insieme alle Gev (Guardie ecologiche volontarie) hanno effettuato sopralluoghi sul campo, che hanno portato a identificare l’origine del problema in un’ansa specifica del lago dove è collocato uno scarico che stiamo monitorando con particolare attenzione, congiuntamente all’Arpa.

“Citeremo per danni i responsabili – conclude Brembilla – perché non possiamo permettere ad alcun soggetto, pubblico o privato che sia, di contaminare, anche solo in parte o involontariamente, un bene ambientale prezioso come il Lago di Basiglio, caro non solo ai pescatori e agli abitanti del luogo, ma a tutti noi”.

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -