8.6 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Carlo Ferrè è il nuovo presidente del Consorzio dei Comuni dei Navigli

(Albairate, 22 gennaio 2008) – Carlo Ferrè , già Sindaco di Bernate Ticino per due Legislature, attualmente, ricopre l’incarico di vice Sindaco e Assessore con delega ai Lavori Pubblici e ai Grandi Progetti e Coordinatore del Comitato ristretto dei Sindaci dei Comuni soci di Atinom S.p.A.. è il neo eletto presidente del Consorzio dei Comuni dei Navigli.
“Una scelta maturata e condivisa da tutti i soci del Consorzio dei Comuni dei Navigli e che rappresenta un segnale di continuità rispetto all’importante e prezioso lavoro svolto in questi anni sul territorio da una realtà che, ad oggi, convoglia attorno a sé 21 Amministrazioni locali per un bacino complessivo di oltre 110 mila abitanti e che ha saputo tagliare traguardi importanti sotto la guida di Gianni Pioltini, cui va il ringraziamento personale e quello a nome di tutte le Amministrazioni aderenti al Consorzio.”
Continuità ma anche innovazione rispetto ad uno scenario che si prospetta sempre più complesso ed avvincente, proseguendo a garantire servizi di qualità e massima efficienza ai propri partner.
E’ questo l’asse portante lungo il quale Carlo Ferrè – neo eletto presidente del Consorzio dei Comuni dei Navigli – intende svolgere il suo mandato insieme al Consiglio d’Amministrazione.
La ‘mission’ del Consorzio– la gestione dell’igiene ambientale, da un lato, è la promozione turistica dall’altro – è andata via a via allargandosi, anche in forza del ruolo da primo attore sul tema generale della valorizzazione territoriale riconosciuto al Consorzio nel Magentino, Abbiatense e Castanese.
“Sul fronte della gestione dei rifiuti – commenta Ferrè – alla luce anche delle ultime modifiche normative, andrà affrontato il tema della partecipazione in Navigli Ambiente, nata dal comune lavoro del Consorzio e di Amaga.
A riguardo – sottolinea il neo presidente che rimarrà in carica per i prossimi tre anni – sono convinto che ci potrà essere una collaborazione sempre più proficua con l’Amministrazione d’Abbiategrasso che, sono sicuro, saprà cogliere gli innegabili vantaggi dati da questa sinergia, anche alla luce dell’allargamento importante e continuo dei confini del territorio di attività del Consorzio”.
Collaborazione con le altre realtà presenti sul territorio nella convinzione della complementarietà dei ruoli, in considerazione di un quadro dentro al quale si presentano nuovi elementi – come l’eventuale assegnazione di Expo 2015 – che dovranno essere letti come la possibilità per dare un’ulteriore accelerata al confronto tra i diversi soggetti impegnati, sia in ambito ambientale, sia nella promozione del territorio.
“Anche sotto questo punto di vista – afferma Ferrè – il Consorzio in questi anni ha accumulato un bagaglio d’esperienza notevole, avendo posto le basi per la costituzione del primo Sistema Turistico della Provincia di Milano”.
“A questo punto – prosegue Ferrè – la nostra capacità dovrà essere quella di saper offrire una proposta turistica sempre più completa al pubblico, nell’ottica di una costante valorizzazione dei nostri beni storico artistici, generando in modo virtuoso ricchezza per questo territorio.
E’ un compito certamente ambizioso, ma che potremo cogliere grazie ad una stretta sinergia con realtà quali il Parco del Ticino, la Navigli Lombardi Scarl e l’assessorato al Turismo della Provincia di Milano”.
Da ultimo, Ferrè sottolinea un ‘metodo di gestione’ che dovrà sempre più valorizzare il ruolo del Consiglio d’Amministrazione e dei Consiglieri, "specie se si considerano i molteplici obiettivi che il Consorzio si pone per i prossimi anni e mantenere il livello di coinvolgimento del personale importante attore del percorso fin qui svolto e del raggiungimento dei futuri traguardi.”

PROFILO DEL CONSORZIO
I COMUNI CONSORZIATI:

Albairate, Arluno, Bernate Ticino, Besate, Boffalora Sopra Ticino, Bubbiano, Buscate, Busto Garolfo, Calvignasco, Casorate Primo, Cassinetta di Lugagnano, Cisliano, Corbetta, Cusago, Mesero, Morimondo, Motta Visconti, Ozzero, Vanzaghello, Vittuone.

I COMUNI FRUITORI DEL SERVIZIO DI PROMOZIONE TURISTICA

Cuggiono, Gaggiano, Marcallo c/Casone, Robecco s/Naviglio.

GLI ORGANI STATUTARI:

Presidente dell’Assemblea:

• Luigi Durè (Sindaco del Comune di Cisliano)

Consiglio di Amministrazione:

• Carlo Ferrè Presidente
• Giuseppe Artemagni Consigliere
• Mario Bartezzaghi Consigliere (Vice presidente)
• Daniela Pallazzoli Consigliere
• Giovanni Pioltini Consigliere

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -