3.2 C
Milano
mercoledì, Dicembre 6, 2023

Proverbio: Da Santa Caterina [25 novembre] a Natale è un mese reale

Array

“Giorno del Ricordo” : a Basiglio una mostra fotografica

Basiglio 7 febbraio 2008  – Il 10 febbraio è il giorno che l’Italia dedica alla memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe.
Più di 350.000 furono i connazionali costretti all’esilio dalle terre natie di Istria, Fiume e Dalmazia per sfuggire alla repressione dei partigiani del Maresciallo Tito e alla sistematica pulizia etnica attuata nei confronti dei cittadini italiani.

Il Comune di Basiglio, per non dimenticare e restituire dignità alla memoria delle migliaia di italiani trucidati barbaramente sul confine orientale, commemora il "Giorno del ricordo", istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, con una mostra fotografica, curata dalla Prof.ssa Nevia Gregorovich, dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, dal titolo “Istria, Fiume e Dalmazia una storia dimenticata”.

La mostra si terrà presso la Sala di Rappresentanza in P.zza Mons. Rossi (ex Municipio)

nei seguenti orari:

– sabato 9 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 18.00

– domenica 10 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30

– lunedì 11 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Nella mattinata di lunedì alcuni insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Basiglio accompagneranno alla mostra gli alunni di terza media.

“Ricordare per non dimenticare quelle verità inconfessabili e tenute nascoste per tanti anni – afferma il Sindaco Marco Flavio Cirillo – un dramma che appartiene a quella memoria storica purtroppo dimenticata da una parte politica che non vuole fare i conti col proprio passato. Ricordare per non dimenticare e agire per costruire un futuro migliore!”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -