12 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Anche il comune di Bareggio alla conferenza sulle Pari Opportunità

BAREGGIO (lunedì 11 febbraio 2008) – Il 20 e 21 febbraio a Pisa il Comune di Bareggio sarà a fianco di quelle istituzioni e città europee che più di altre si impegnando in azioni volte alla promozione delle pari opportunità. Il suo assessore alle Pari Opportunità, Tina Ciceri, parteciperà infatti insieme allo staff del Comune alla Conferenza finale di attuazione della Carta europea per l’uguaglianza e la parità delle donne e degli uomini nella vita locale organizzata da Aiccre (la Sezione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa).

Il contributo del Comune però non sarà solo quello della semplice partecipazione ai lavori. L’Aiccre ha infatti deciso che le azioni positive intraprese dal Comune di Bareggio sono un valido esempio per tutte le istituzioni, italiane ed europee. Il suo Piano delle azioni positive sarà infatti inserito nella documentazione della conferenza e tradotto in inglese per facilitare le istituzioni estere nella comprensione del testo che contiene una serie di buone pratiche per la valorizzazione, la crescita professionale, l’equilibrio tra famiglia e lavoro tra uomini e donne impiegati nell’Ente.

Una cosa non da poco visto che la Conferenza di Pisa riunirà soggetti da tutta Europa e personalità di spicco del mondo politico-istituzionale, come il sindaco di Roma e presidente delegato del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CCRE), Walter Veltroni, il ministro per le Pari Opportunità, Barbara Pollastrini, il sindaco e Governatore di Vienna, Michael Häupl, il Commissario europeo per il lavoro, gli affari sociali e le pari opportunità, Vladimir Špidla, il segretario generale del Ccre, Jeremy Smith, la Presidente della Commissione dei diritti della donna e delle pari opportunità del Parlamento Europeo, Anna Záborská.

Il Piano di azioni positive, adottato dal Comune di Bareggio, è uno degli strumenti con i quali il Comune di Bareggio si impegna a realizzare gli obiettivi della “Carta europea per l’uguaglianza e la parità delle donne e degli uomini nella vita locale”. La Carta è stata approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale su iniziativa dell’assessore alle Pari Opportunità, Tina Ciceri.
Quello delle azioni positive è un piano triennale di attività volte a rimuovere gli ostacoli che impediscono la piena realizzazione nell’ente pubblico di pari opportunità di lavoro tra uomini e donne: si va dal monitoraggio della situazione lavorativa tra uomini e donne, all’istituzione di un Comitato per le pari opportunità; da azioni per conciliare i tempi lavorativi con quelli familiari, a percorsi per reinserire i lavoratori e le lavoratrici dopo periodi di assenza prolungata (maternità, paternità, congedi parentali lunghi), fino all’elaborazione di un “codice di condotta” per prevenire il mobbing.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -