12.7 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Multe. Accordo Comune di Milano-Sisal: via ai pagamenti presso le 20.000 ricevitorie Sisal

Milano, 13 febbraio 2008 – Pagare le multe presso le 20.000 ricevitorie Sisal distribuite su tutto il territorio nazionale. È il nuovo servizio, già attivo da questo mese, a cui ha aderito il Comune di Milano per la riscossione dei bollettini riguardanti gli avvisi di sosta, i verbali di contestazione e i verbali di notifica delle contravvenzioni per violazione del Codice della strada e dei regolamenti comunali, applicati dalla Polizia locale. Tutti i bollettini riportano un codice a barre che permette l’incasso in tutti i terminali della rete di ricevitorie Sisal.

Oltre al nuovo circuito Sisal il pagamento delle contravvenzioni può essere effettuato presso gli sportelli di Posteitaliane e di Lottomatica, in uno dei nove comandi di zona della Polizia locale e presso lo sportello di via Rugabella 2, in orari di ufficio (ore 8.30-12.30 e ore 14.30-16.30). Da qualche anno è possibile effettuare il pagamento anche sul portale del Comune di Milano, www.comune.milano.it nella sezione servizi on-line/pagamenti utilizzando le maggiori carte di credito.

Sempre sul sito è attivo dal maggio 2007 Multa Semplice il servizio di informazioni e accesso agli atti, che consente di avere direttamente dal proprio pc, senza dover andare allo sportello di via Rugabella 2, tutte le risposte che in genere si vogliono avere, prima di pagare una contravvenzione di cui si è ricevuta a casa la cartella esattoriale
Con un clic sul sito del Comune il cittadino può infatti accedere subito a tutte le informazioni e immagini necessarie a risolvere dubbi e incertezze: lì sono pubblicate la riproduzione del verbale di infrazione o la cartolina di ritorno della raccomandata con cui la multa gli è stata notificata, ma anche l’immagine della propria auto o moto, se l’infrazione è stata accertata attraverso le telecamere. È possibile infine anche verificare se ha già pagato per la stessa multa o chiarire se, quando è stata commessa l’infrazione, si trovava alla guida di un veicolo non di proprietà o preso a noleggio.
L’accesso al sistema MultaSemplice avviene attraverso l’inserimento di alcuni dati che riportati sulla cartella esattoriale: numero e anno del verbale, data di notifica e targa dell’auto. La riservatezza è garantita dal fatto che per accedere al servizio servono i dati che possono essere conosciuti solo da chi ha ricevuto la cartella esattoriale o da persona di fiducia.
Il servizio mette a disposizione, infine, tutta la modulistica del caso per proporre un ricorso, chiedere la rateizzazione, chiedere un appuntamento agli uffici e per tante altre operazioni. I moduli, che sono scaricabili dal sito, possono essere utilizzati in modo semplice, anche via fax o posta elettronica.
Per chi non dispone di una postazione Internet può rivolgersi al numero verde della Polizia locale 800.851.515, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 16 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -