12 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Trenta giorni di eventi e spettacoli per riscoprire il fascino de “La Milano dell’acqua”

(mi-lorenteggi.com) Milano, 13 febbraio 2008 -L’acqua è l’elemento che più di altri ha caratterizzato la storia e il paesaggio di Milano, un antico e prezioso legame di cui oggi ben poche sono le testimonianze visibili in città e nella memoria dei milanesi. Conche, canali, alzaie, chiuse, antichi approdi e reticoli d’acqua sono solo un ricordo sbiadito di una passato ormai lontano di cui a volte non si sospetta neanche l’esistenza.

In omaggio a questi luoghi, nasce “La Milano dell’acqua”, un percorso turistico insolito, nato da un‘idea dell’assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Identità Massimiliano Orsatti e dalla creatività di Mario Migliara. Un itinerario inconsueto, animato da oltre 20 appuntamenti che a partire da domani 14 febbraio sino a sabato 29 marzo, condurranno i milanesi a riscoprire il fascino e la suggestione dell’intenso rapporto tra Milano e il più essenziale e vitale degli elementi. Un rapporto visto e vissuto attraverso luoghi in cui da sempre l’acqua è protagonista, come l’Acquario Civico, i Navigli, le storiche marcite di Cascina Linterno e i meno noti canali coperti di Milano.

“Grazie a questo nuovo percorso i turisti, ma anche molti milanesi, potranno visitare e scoprire la nostra città e il suo territorio attraverso una prospettiva inaspettata e insolita per Milano – ha commentato l’assessore Orsatti – . Lo scorrere dei navigli, con i suoi ritmi lenti, permette dunque di vivere la città con una partecipazione intensa e coinvolgente. Un itinerario – continua Orsatti – per confrontarsi in maniera nuova e curiosa con la storia e gli antichi aspetti della nostra città, scoprendo magari, che sotto il grigio vestito di cemento, Milano sia, o meglio sia stata, una città d’acqua”.

Sarà il rinnovato Acquario Civico di viale Gadio ad ospitare ogni giovedì di febbraio e di marzo, alle ore 21.00, una serie di spettacoli interamente dedicati alla magia dell’acqua. Si comincia domani con “Blu”, un concerto in cui le immagini, le voci, le melodie e le musiche di Verdi, Massenet, Puccini, Rossini e Debussy daranno forma al più fluido e impalpabile degli elementi. Giovedì 21 febbraio la forza, la potenza dell’acqua saranno ancora protagoniste della serata grazie a “Achab”, il monologo in cui un intenso Arnoldo Foa dà voce al capolavoro di Herman Melville Moby Dick. Giovedì 28 febbraio tocca alla più colta della musica interpretare e tradurre i suoni dell’acqua, grazie all’Orchestra Filarmonica di Milano, diretta dal Maestro Roberto Gianola che eseguirà “Musica sull’acqua” di Haendel. Giovedì 6 marzo saranno le “Canzonette sull’acqua – storie di pescatori, amori sull’acqua e per l’acqua”, ad accompagnare il pubblico alla scoperta di poeti e compositori che si sono ispirati al primordiale elemento. Giovedì 13 marzo la trascinante energia dei fiumi sarà la protagonista di un coinvolgente e frenetico viaggio sui barconi del “Jazz dal Missisipi al Naviglio” con Paolo Tomelleri e la Ticinum Jazz Band, mentre saranno le “Gocce di Notte” di Adriano Bassi a chiudere il programma degli spettacoli serali giovedì 20 marzo.

L’acqua è movimento e fluidità: a queste caratteristiche si ispira il “Tram dell’acqua”, un inusuale tram bianco che sabato 16 e sabato 23 febbraio, partendo da piazza Fontana, condurrà i passeggeri lungo i tratti ormai coperti dei Navigli, mostrando immagini inedite di quando questi erano ancora scoperti, accompagnate dalla trascinante musica della “Ticinum Jazz Band”. Le corse, della durata di un’ora e venti minuti, partiranno alle 16.40, 18.00, 19.20. Mentre domenica 17 febbraio, dalle 10.00 alle 17.00, con partenza dalla Darsena di Porta Ticinese, si potrà vivere l’emozione della navigazione grazie a “La Barca sui Navigli”, un suggestivo itinerario della durata di 55 minuti che permetterà di scoprire dall’acqua una Milano originale.

Nel ricco calendario di appuntamenti, molti sono gli eventi ideati per i bambini dai 6 ai 12 anni, a partire da “H20 Piccolo Musical dell’acqua”, lo spettacolo che racconta la storia di una goccia protagonista di una picaresca avventura, in scena il 2-9-16 marzo alle ore 10,30 all’Acquario Civico. Sempre all’Acquario, dal 14 febbraio al 29 marzo, si alterneranno una serie di mostre, laboratori creativi e didattici che esploreranno, in chiave giocosa e divertente, differenti tematiche legate all’acqua, a cominciare da “Milano città sull’acqua”, un inedito allestimento di fotografie d’epoca di quando Milano era ancora navigabile.

A tutti i partecipanti verrà donata una riproduzione stampa della “Milano dell’Acqua”.

L’iniziativa “Cento Milano-Milano dell’acqua” segue la Milano delle Cascine, delle Fabbriche e dei Poeti e rappresenta il quarto appuntamento di un progetto culturale di ampio respiro ideato dall’Assessorato al Turismo, Marketing territoriale, Identità che vuole valorizzare i luoghi, le tradizioni e le eccellenze spesso dimenticate o nascoste del capoluogo lombardo. Il quinto ciclo di incontri con una Milano nascosta e inusuale sarà per fine maggio, con una serie di appuntamenti per ricordate e valorizzare il grande patrimonio di corti e cortili presenti in città.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -