20.1 C
Milano
martedì, Aprile 16, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Sicurezza lavoro: “Bene il Piano regionale”

Corsico (14 febbraio 2008) – “Accogliamo con grande soddisfazione il Piano contro gli infortuni siglato oggi dalla Regione Lombardia con imprenditori, sindacati e associazioni di categoria”. Così il sindaco di Corsico, Sergio Graffeo, promotore di un protocollo che interesserà un territorio di oltre 100.000 abitanti, comprendente sei Comuni del sud ovest milanese (Corsico, Trezzano sul Naviglio, Cesano Boscone, Assago, Buccinasco, Cusago) commenta l’importante obiettivo del Pirellone, che punta a ridurre del 10% gli infortuni entro il 2010.

“La strada del dialogo scelta dalla Regione – prosegue Graffeo – è quella che stiamo perseguendo anche noi nel nostro piccolo. E dopo circa un anno di lavoro, arriveremo presto alla predisposizione di un protocollo d’intesa che vedrà, tra gli attori principali, anche la Prefettura di Milano e gli enti che si occupano, a vario titolo, di sicurezza nei luoghi di lavoro, oltre ai Comuni della zona”.

“Abbiamo però pensato di andare oltre. Infatti – sottolinea il sindaco di Corsico – inseriremo nel documento una parte che ci consentirà di costituire un osservatorio sull’economia del nostro territorio. Partiamo dal presupposto che se l’Ente locale è in grado di conoscere in anticipo eventuali situazioni di crisi, può attivare politiche specifiche di supporto, anche attraverso la leva fiscale, sia per sostenere le attività locali, sia per evitare che vi siano pericolose ripercussioni sociali, con licenziamenti o infortuni determinati dalla diminuzione degli investimenti, da parte delle aziende. Mettere intorno a un tavolo i diversi soggetti interessati, agevolando e potenziando la comunicazione fra loro – precisa Graffeo – darà maggiori garanzie, ne siamo convinti, sia ai lavoratori e alle loro famiglie, sia al mondo imprenditoriale e agli enti che si occupano di sicurezza nelle aziende”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -