8.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Mille Miglia 2008: i sogni più belli non finiscono mai

Brescia, 15 febbraio 2008 – «La Mille Miglia è un patrimonio storico Italiano così come lo sono il Colosseo o la Pietà di Michelangelo. Il nostro obiettivo è valorizzare al massimo questa storica corsa, non solo da un punto di vista agonistico-sportivo, ma dando ampio risalto alle città di Brescia e Roma e a tutte le altre realtà locali che verranno coinvolte lungo il percorso. Sarà dunque una grandissima vetrina delle eccellenze del Made in Italy». Così dichiara Alessandro Casali, Presidente del Comitato Organizzatore della Mille Miglia. Nata nel 1927, la Mille Miglia ha tagliato nel 2007 un importante traguardo, 80 anni di storia, una lunga vita scandita dai nomi dei grandi piloti, dai cambiamenti della società italiana che nel corso del tempo le hanno fatto da sfondo.
L’edizione 2008, come ogni anno sotto l’egida dell’Automobil Club di Brescia, non intende essere però semplicemente un momento celebrativo ed una rievocazione storica delle imprese del passato: il nuovo comitato per l’organizzazione della Mille Miglia, (formato da MAC Events, Meet Comunicazione e SanremoRally che si sono aggiudicate l’organizzazione della Mille Miglia fino al 2012) intende accentuare il suo carattere di grande appuntamento internazionale, anche attraverso numerose presentazioni all’estero. Sarà Vienna, il 21 Febbraio, ad inaugurare questo ciclo di appuntamenti, presso il Museo della Tecnica, dove è in corso un’importante mostra di Auto d’Epoca. L’evento promosso da Fiat Austria sarà sponsorizzato da Vitali spa, Allianz e da Bresciatourism, Comune di Brescia, Provincia di Brescia, Regione Lombardia e con il sponsorizzazione artistica de l’Arena di Verona.
“Una delle grandi novità di quest’anno – ha spiegato Sandro Binelli, Segretario Generale del Comitato Organizzatore della Mille Miglia – è che, dopo 25 anni, ci saranno più Joint Presenting Sponsor (Alfa Romeo, Ferrari, Mercedes-Benz, Lancia, Fiat, Jaguar, Audi). Tra gli obiettivi strategici del Comitato Organizzatore c’è anzitutto quello di diffondere ulteriormente la storia e i valori di Mille Miglia, conosciuti in tutto il mondo, attraverso la conferma dell’evento in Giappone, il rilancio delle manifestazioni in USA e Argentina, e la creazione di nuovi tributi in altri Paesi. Per rafforzare lo spirito sportivo della gara nel corso di tutto l’anno, è stata creata una community ad hoc, attraverso cui “censire” le vetture che hanno partecipato sia alle edizioni storiche di velocità che alle rievocazioni».
La grande novità logistica di questa edizione sarà costituita dal Mille Miglia Paddock, collocato all’interno della Fiera di Brescia (Brixia Expo). Il Mille Miglia Paddock accoglierà i partecipanti e le auto storiche e risolverà in questo modo molti problemi pratici legati alla viabilità e ai parcheggi nel centro cittadino. «Nelle piazze di Brescia – ha aggiunto poi Binelli – verrà celebrato come da tradizione l’incontro fra la città, le auto storiche.
La gara prenderà il via giovedì 15 Maggio: dalle 8.30 alle 12 in Piazza della Loggia. Simon Kidston presenterà la Freccia Rossa al pubblico e sarà possibile ammirare le vetture partecipanti alla corsa. L’arrivo a Roma è previsto per venerdì 16 maggio e la mattina del 17 si riparte per Brescia dove il 18 maggio sono previste in mattinata, le premiazioni, ambientate nella splendida cornice del Teatro Grande di Brescia, utilizzato sin dal 1928 come sede di Gala della Mille Miglia. I driver, provenienti da tutto il mondo (29 i Paesi rappresentati), saranno impegnati in 49 prove di regolarità.
Le vetture ammesse alla corsa sono, come sempre, 375.
Alla Mille Miglia parteciperanno le vetture costruite dal 1927 al 1957, la maggior parte delle quali ha preso parte ad almeno una delle edizioni storiche. Tutte le vetture sono originali, sono conformi alle norme F.I.V.A. e F.I.A. e in possesso del “Passaporto FIVA” (Fédération Internationale des Véhicules Anciens), rilasciato dalla federazione del Paese d’appartenenza (ANS).
Per quanto concerne infine l’attribuzione dei coefficienti per la classifica, è stato adottato un sistema basato su caratteristiche tecniche, sportive e storiche e sull’epoca di progettazione che garantisce trasparenza ed oggettività.
Tutte le informazioni sull’edizione 2008 sono disponibili sul nuovo sito in cui è presente anche il programma www.1000miglia.eu.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -