Inaugurazione Casa Aurora a Corsico. Il parroco: "Un esempio di sussidiarietà"

    0
    1483

    Corsico (23 febbraio 2008) –  Si trova in via Don Agostino Saccani, una nuovissima via di recente realizzazione. Sui navigatori e sulle mappe online non è ancora censita. La via si trova proprio di fronte alla parrocchia Santo Spirito in via Europa, di fronte all’omonima piazza.  Essa è intitolata a don Agostino Saccani, che era un sacerdote molto amato nel quartiere e la cui salma sarà tumulata nella chiesa dello Spirito Santo nel corso di una cerimonia in programma l’8 marzo prossimo alle ore 17, alla presenza del vicario episcopale mons. Mario Delpini.

    La nuova struttura al centro del quartiere

    Soprannominato da molti "casotto" o "chalet", la nuova struttura realizzata circa quattro mesi fa è già utilizzata dagli abitanti del quartiere Giardino-Europa e da alcune associazioni, coordinate dall’Amministrazione comunale,  è stata inaugurata stamane e si chiamerà ufficialmente “Casa Aurora”.

    Alla cerimonia di intitolazione erano presenti le autorità cittadine, il parrocco, Don Carlo Pirrotta, il presidente della Consulta sud, Antonio Melegari, e i rappresentanti di Virgin Active Italia, azienda che ha realizzato la struttura su un terreno messo a disposizione dalla parrocchia. Oggi è un luogo d’incontro e di promozione di attività socio-culturali, ma si propone di diventare, per il quartiere e per la città, un luogo dove persone in difficoltà possano trovare delle risposte anche a bisogni quotidiani.

    Un momento della cerimonia

    Molto entusiasta il parroco, Don Carlo Pirrotta, che ha dichiarato: "Un quartiere di 3500 abitanti costituito per la metà da villette di proprietà privata  e dall’altra metà di case Aler. Nel quartiere non ci sono attività produttive, a parte una. Ormai, gli abitanti sono quasi tutti anziani. Qui, al contrario di altre parti, non esiste il problema casa, ma, altri problemi sociali, legati soprattutto ai problemi dell’invecchiamento. Nessuno ha origini di qui, gli abitanti provengono dal sud Italia e dai paesi extracomunitari e neo-comunitari, quali la Romania.

    Il parroco, Don Carlo Pirrotta

    Per questo è fondamentale una struttura come questa, che inserita al centro del quartiere, diventi senz’altro, da come si è visto in questi primi mesi, fondamentale per la vita e le attività di tutta la comunità. La sua realizzazione, è, inoltre, un vero esempio di sussidiarietà, di ottima sinergia tra pubblico e privato a favore della collettività".

    Intitolazione

    “Casa Aurora – ha sottolineato  il sindaco, Sergio Graffeo, in una nota stampa – è un ottimo esempio di come istituzioni, privato sociale e privato economico, insieme, fianco a fianco, possano portare avanti importanti progetti che sono un arricchimento per l’intera comunità. Ringrazio Virgin active Italia per aver finanziato i lavori che hanno permesso a Casa Aurora di aprire le sue porte ai cittadini, ma anche il parroco con il quale la collaborazione su molte iniziative rivolte al quartiere è molto attiva”.

    Così anche afferma Luca Valotta, presidente e direttore generale di Virgin Active Italia:  "A settembre 2006 – – abbiamo inaugurato il secondo club Virgin Active dell’area milanese proprio nel Comune di Corsico, un vero e proprio villaggio fitness concepito per la cura del benessere di tutti coloro che vivono o lavorano nella zona di Milano Corsico. Oggi siamo ancora più orgogliosi e onorati di apporre la targa di Casa Aurora: grazie a questa struttura, infatti,Virgin Active spera di poter offrire un servizio utile a migliorare la qualità della vita anche di chi è meno fortunato”. 

    Vittorio Aggio

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui