13.8 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Il Parco Sud in prima linea nella lotta al contenimento delle emissioni inquinanti

(mi-lorenteggio.com) Milano, 28 febbraio 2008 – E’ stato sottoscritto oggi, primo in Lombardia, il Protocollo d’Intesa tra il Parco Agricolo Sud Milano e il Comitato Parchi per Kyoto, con il supporto di Azzero CO2, che prevede un programma comune di interventi di forestazione con il principale obiettivo di contribuire all’attuazione del protocollo di Kyoto.

Presenti alla sottoscrizione Bruna Brembilla, Assessore all’Ambiente della Provincia di Milano e Presidente del Parco Sud Milano, Elena Piazza, responsabile Campagna Parchi per Kyoto del KyotoClub, Paolo Pigliacelli, responsabile Campagna Parchi per Kyoto di FederParchi, Andrea Seminara, responsabile Comunicazione di AzzeroCO2.

Grazie a questa intesa, il Parco Agricolo Sud Milano, socio di FederParchi, verrà sostenuto finanziariamente dal Comitato Parchi per Kyoto, per ogni ettaro di nuova forestazione realizzata al suo interno. In questo modo il Parco Sud potrà proseguire con sempre maggior decisione nell’impegno di valorizzazione del territorio, nella lotta ai cambiamenti climatici e nella realizzazione di Metrobosco, l’anello verde di Milano che prevede 3 milioni di alberi entro il 2010.

Il Parco Sud nei prossimi due anni pianterà 25mila alberi nelle seguenti oasi:
a.
Fontanile Nuovo – Cusago (3.500 piante)
b.
Bosco di Cusago (3.500 piante)
c.
Carengione di Peschiera Borromeo (6.500 piante)
d.
Lamberin di Opera (3.500 piante)
e.
Bosco di Chiaravalle (7.000 piante)
In termini di contenimento delle emissioni significa una media di 175.000 chilogrammi (175 tonnellate) di CO2 in meno all’anno. Pari a 40mila viaggi in auto all’anno dalla periferia al centro di Milano (viaggio di circa 30 chilometri).

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -