10.7 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

”Cammina la Voghera-Varzi” – Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate

(mi-lorenteggio.com) Pavia, 28 febbraio 2008 – In tutt’Italia saranno organizzati 35 eventi per invitare alla conoscenza di questo patrimonio. Si tratta di visite guidate, viaggi con convogli speciali, visite ad impianti e stazioni, incontri, mostre e convegni.
L’urbanista Albano Marcarini, Presidente di CoMoDo, ricorda che “in Italia esistono 5700 chilometri di ferrovie abbandonate che potrebbero trasformarsi in piste ciclo-pedonali, sicure e protette. In Italia esistono decine di piccole linee ferroviarie (tre le quali le Ferrovie Padane) che attendono un consistente rilancio come ferrovie turistiche. In Italia esistono ancora altre ferrovie che, seppur smantellate, non sono decadute nel ricordo e nella voglia delle popolazioni di rivederle attive”.
Alla manifestazione del 2 marzo hanno aderito le principali associazioni italiane che si occupano di ambiente e tempo libero, fra cui Legambiente, WWF, Italia Nostra, Federazione Amici della Bicicletta, Federparchi, Ferrovie Turistiche Italiane, Ass. Utenti Trasporto Pubblico ecc.
CoMoDo è la confederazione che accoglie attorno ad un unico tavolo di lavoro tutte queste associazioni sui temi della mobilità dolce.
In provincia di Pavia si terrà una delle sette manifestazioni organizzate in Lombardia, la regione con il maggior numero d’iniziative in calendario.
Capofila del comitato promotore, al quale aderiscono altre associazioni, ma anche singoli cittadini, è il C.A.I. – Club Alpino Italiano – Sezione di Voghera.
Le associazioni che hanno aderito finora all’iniziativa Oltrepadano, sono “Legambiente”, “Uniti per…”, “Agisci Scout Voghera”, “La Rondine”, “Identità Oltrepo” e “Occasioni di Festa”.
La manifestazione del 2 marzo è intitola “Cammina la Voghera-Varzi”, un titolo dal duplice significato: un invito a camminare sul vecchio tracciato, ma anche un’indicazione sullo stato di fatto del progetto di recupero, che sta infatti “camminando” verso la realizzazione.

La manifestazione organizzata sulla tratta dell’ex ferrovia Voghera-Varzi riveste una particolare importanza in quanto nel settembre del 2004 ha ospitato la prima manifestazione in Italia organizzata da un gruppo di privati cittadini con la collaborazione di CoMoDo per il recupero di un’ex-ferrovia e sua trasformazione in pista ciclo-pedonale; è la prima nell’elenco dei progetti di fattibilità del programma di valorizzazione e di recupero delle ferrovie dismesse nella legge finanziaria 2008 ed i Comuni di Retorbido e Codevilla hanno già iniziato i lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale sul tracciato dell’ex ferrovia.
Il comitato promotore, inoltre, non ha mai smesso di mantenere viva l’attenzione su quest’importante opera, con l’organizzazione di manifestazioni ricorrenti, tra le quali l’incontro “La Voghera-Varzi: passato, presente e futuro della nostra ferrovia” nel maggio 2007 e la camminata “Ritorno sulla ferrovia Voghera–Varzi” nel settembre dello stesso anno.
Per questa manifestazione è stato richiesto il patrocinio della Provincia di Pavia e di tutti i comuni interessati dal tracciato.

Il programma di massima prevede:
ritrovo a Voghera, in piazza del Duomo, a partire dalle ore 9,00; iscrizione dei partecipanti a cura del C.A.I. Sezione di Voghera e di Legambiente – l’iscrizione è gratuita.
Alle 9,30 partenza lungo il tracciato della ex ferrovia Voghera–Varzi con tragitto nei comuni di Codevilla, Retorbido e Rivanazzano, dove sono previsti degli incontri con gli amministratori, e arrivo a Salice Terme. Alla “Stazione di Salice” sarà allestita una mostra della ferrovia Voghera – Varzi e alle 14 si terrà un convegno sulla manifestazione, al quale sono stati invitati gli Assessori provinciali al Turismo e al Territorio e Trasporti ed un rappresentante di CoMoDo.
Lungo il tragitto sono previsti dei punti di ristoro a Codevilla, Rivanazzano e Salice Terme.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -