8.8 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Campagna nazionale di vaccinazione pubblica contro il Papilloma virus

(mi-lorenteggio.com) Roma, 11 marzo 2008 – E’ iniziata la campagna di vaccinazione pubblica gratuita nazionale contro il Papilloma virus (HPV), l’ agente virale responsabile del cancro della cervice uterina.
Il vaccino è offerto quest’ anno a tutte le 280.000 bambine nate nel 1997.
L’ Italia è il primo Paese europeo a pianificare una strategia di vaccinazione pubblica gratuita contro l’HPV.

Secondo le informazioni scientifiche oggi disponibili, la vaccinazione contro l’ HPV è sicura, ben tollerata e in grado di prevenire nella quasi totalità dei casi l’insorgenza di un’infezione persistente dei due ceppi virali responsabili attualmente del 70% dei casi di tumore alla cervice uterina.

L’ utilizzo del vaccino comunque affianca, ma non sostituisce, lo screening periodico attraverso il PAP test, attualmente raccomandato per le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni, che ha già portato negli anni a una drastica riduzione delle morti, attraverso la diagnosi precoce delle lesioni precancerose e del tumore.

La campagna e’ rivolta alle ragazze dagli 11 ai 12 anni in modo uniforme in tutto il territorio italiano, e negli anni produrrà una progressiva immunizzazione della popolazione giovane adulta esposta al rischio di infezione.  Per ulteriori informazioni, cliccate qui

http://www.ministerosalute.it/speciali/piSpecialiNuova.jsp?id=75

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -