Milano, 14 marzo 2008 – Ai veicoli diesel euro 4 senza filtro antiparticolato sarà applicata una seconda deroga di tre mesi al provvedimento Ecopass concessa per consentire ai proprietari di tali veicoli di applicare i FAP, dopo che sarà pubblicato il decreto di omologazione di tali dispositivi.
“Anche sulla base della mozione approvata in Consiglio Comunale – ha detto Croci – intendiamo concedere una proroga di ulteriori tre mesi per l’esenzione da Ecopass delle auto diesel Euro 4 senza filtro per consentire l’adeguamento dei mezzi da parte dei cittadini”.
Ieri sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato un primo decreto del ministero dei Trasporti che riguarda l’omologazione e l’istallazione di sistemi per la riduzione della massa di particolato emessa però dai veicoli (mezzi pesanti) superiori alle 3,5 tonnellate.
“Esprimiamo soddisfazione – ha detto l’assessore alla Mobilità, trasporti e ambiente, Edoardo Croci – per la pubblicazione del decreto per l’omologazione e l’istallazione dei filtri antiparticolato sui mezzi pesanti. Restiamo però in attesa di un analogo provvedimento, più volte sollecitato dal Sindaco Letizia Moratti e dal Presidente di Regione Lombardia Formigoni, relativo alle emissioni degli autoveicoli diesel in circolazione”.
Il decreto stabilisce la procedura in base alla quale potranno essere omologati i dispositivi di abbattimento delle emissioni di particolato. L’istallazione di un sistema di filtri permetterà ai veicoli un passaggio di categoria nella scala delle classi Euro e la riassegnazione alla nuova classe di appartenenza dovrà essere indicata nel libretto di circolazione.
Tutte le informazioni aggiornate sono sul sito del comune di Milano.
Redazione