34.2 C
Milano
martedì, Luglio 5, 2022

Proverbio: Luglio poltrone porta la zucca col melone

Array

Ecopass. Proroga di tre mesi per i diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato

Ultimo aggiornamento il 15 Marzo 2008 – 0:30

Milano, 14 marzo 2008 – Ai veicoli diesel euro 4 senza filtro antiparticolato sarà applicata una seconda deroga di tre mesi al provvedimento Ecopass concessa per consentire ai proprietari di tali veicoli di applicare i FAP, dopo che sarà pubblicato il decreto di omologazione di tali dispositivi.

“Anche sulla base della mozione approvata in Consiglio Comunale – ha detto Croci – intendiamo concedere una proroga di ulteriori tre mesi per l’esenzione da Ecopass delle auto diesel Euro 4 senza filtro per consentire l’adeguamento dei mezzi da parte dei cittadini”.

Ieri sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato un primo decreto del ministero dei Trasporti che riguarda l’omologazione e l’istallazione di sistemi per la riduzione della massa di particolato emessa però dai veicoli (mezzi pesanti) superiori alle 3,5 tonnellate.

“Esprimiamo soddisfazione – ha detto l’assessore alla Mobilità, trasporti e ambiente, Edoardo Croci – per la pubblicazione del decreto per l’omologazione e l’istallazione dei filtri antiparticolato sui mezzi pesanti. Restiamo però in attesa di un analogo provvedimento, più volte sollecitato dal Sindaco Letizia Moratti e dal Presidente di Regione Lombardia Formigoni, relativo alle emissioni degli autoveicoli diesel in circolazione”.

Il decreto stabilisce la procedura in base alla quale potranno essere omologati i dispositivi di abbattimento delle emissioni di particolato. L’istallazione di un sistema di filtri permetterà ai veicoli un passaggio di categoria nella scala delle classi Euro e la riassegnazione alla nuova classe di appartenenza dovrà essere indicata nel libretto di circolazione.

Tutte le informazioni aggiornate sono sul sito del comune di Milano.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,552FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -