12 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Fedeli a San Pietro per la Messa di Pasqua e la benedizione ”Urbi et Orbi”

(mi-lorenteggio.com) Città del Vaticano, 23 marzo 2008 Stanno iniziando le cebrazioni della Messa di Pasqua, presieduta da Benedetto XVI, con il rito del ‘Resurrexit’, sul sagrato della Basilica Vaticana.

Sotto un cielo grigio e piovigginoso, migliaia di fedeli e pellegrini stanno accorrendo al colonnato berniniano per seguire la cerimonia. A conclusione della celebrazione dalla loggia centrale della Basilica, Benedetto XVI, a mezzogiorno, rivolge ai fedeli il messaggio pasquale e un augurio in diverse lingue, prima di impartire la benedizione "alla citta’ e al mondo" (Urbi et Orbi). Seguiranno l’evento 102 televisioni per 67 paesi diversi.

Nel corso della Veglia pasquale di questa notte il Santo Padre amministrerà il battesimo a 7 persone, 5 donne e due uomini provenienti da diversi Paesi.

Com’è noto, il Santo Padre amministra normalmente il sacramento del Battesimo in due circostanze liturgiche. Nella festa del Battesimo del Signore, nella Cappella Sistina, amministra il battesimo a un gruppo di bambini neonati. Nella Veglia pasquale invece amministra il Battesimo e gli altri due sacramenti della iniziazione cristiana (Confermazione e Comunione) a un gruppo di adulti di diversa nazionalità e condizione, che hanno compiuto il necessario cammino di preparazione spirituale e catechetica, che nella tradizione cristiana si chiama "catecumenato".

I catecumeni che riceveranno il Battesimo questa notte provengono dall’Italia, dal Camerun, dalla Cina, dagli Stati Uniti, dal Perù. Fra di essi vi è anche il Dr Magdi Allam, noto giornalista di origine egiziana, vicedirettore "ad personam" del "Corriere della Sera".

Per la Chiesa cattolica ogni persona che chiede di ricevere il Battesimo dopo una profonda ricerca personale, una scelta pienamente libera e un’adeguata preparazione, ha il diritto di riceverlo.

Per parte sua, il Santo Padre amministra il Battesimo nel corso della liturgia pasquale ai catecumeni che gli sono stati presentati, senza fare "differenza di persone", cioè considerandoli tutti ugualmente importanti davanti all’amore di Dio e benvenuti nella comunità della Chiesa.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -