7.4 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Diocesi. Promulgato il nuovo Lezionario Ambrosiano

(mi-lorenteggio.com) Milano, 23 marzo 2008 – Al termine della messa crismale del giovedì santo e davanti a un migliaio,
tra preti e seminaristi, e una folla di fedeli, l’Arcivescovo ha firmato dalla Cattedra del Duomo il decreto di promulgazione del nuovo Lezionario ambrosiano. L’approvazione di papa Benedetto XVI, attraverso la Congregazione culto divino e sacramenti, èarrivata infatti nei giorni scorsi e questo ha reso possibile l’annuncio in un giorno tanto significativo per
tutta la Chiesa.

I nuovi testi entreranno in vigore la prima domenica di Avvento 2008 e da tale data, il nuovo Lezionario dovrà essere adottato come ufficiale e obbligatorio in tutte le chiese, oratori e cappelle di rito ambrosiano.

Il nuovo rito interesserà 5 milioni di persone, oltre alla Chiesa di Milano, anche 98 parrocchie delle diocesi di Bergamo, Lodi, Lugano, Novara e Pavia.
Fino ad oggi le comunità ecclesiali di rito ambrosiano utilizzavano un messale del 1976, rinnovato a norma del Concilio Vaticano II, ma ancora incompleto e supplementare. Solo a partire dal 1995, con il 47° Sinodo diocesano, un’apposita commissione ha studiato il nuovo progetto avviando l’iter che ha portato all’approvazione definitiva della Congregazione romana.

Il nuovo Lezionario darà un nuovo impulso alla vita liturgica e all’azionepastorale delle comunità, valorizzando un patrimonio che la tradizione ambrosiana ha custodito per secoli. La grande novità sta nella scelta delle letture della messa e di altre celebrazioni. Per selezionare i brani biblici sono dunque stati utilizzati nuovi criteri rispetto al passato e individuando testi adatti al tema di ogni domenica.

Il Lezionario in realtà non sarà un unico volume, ma almeno festivi e tre feriali tre da utilizzare lungo tutto l’anno liturgico. Inoltre, volendo anche considerare l’aspetto "quantitativo" le pagine bibliche proclamate nell’arco di un anno saranno il 20% in più rispetto a oggi. Nei prossimi anni la diocesi milanese dovrà lavorare per predisporre i sussidi necessari
per aiutare anche i fedeli a "sintonizzarsi" sulla logica interna da cui dipenderà la scelta dei testi biblici.

Le scelte portanti tratte dal sito chiesadimilano.it

1. L’ORGANIZZAZIONE IN TRE PARTI
Una prima scelta è la ripartizione di tutto il Lezionario in tre libri intitolati: Mistero dell’incarnazione; Mistero della Pasqua del Signore; Mistero della Pentecoste. Dietro questa scansione – un quarto libro dovrà essere in seguito il Libro per le feste dei Santi – ci sono scelte qualificanti dagli immediati risvolti pratici.
Il Libro dell’Incarnazione copre l’arco di tempo che va dalla I domenica di Avvento al sabato che precede la I domenica di Quaresima.
Il Libro della Pasqua copre l’arco di tempo che va dalla I domenica di Quaresima a Pentecoste.
Il Libro della Pentecoste copre l’arco di tempo che va dal lunedì seguente la solennità di Pentecoste al sabato che precede la I domenica d’Avvento.
2. OGNI PARTE ORGANIZZATA IN TRE PERCORSI
Una seconda scelta portante è l’architettura globale del Lezionario Ambrosiano (e quindi di ognuno dei tre libri di cui sopra) in tre percorsi: quello domenicale, organizzato su tre anni, denominati anno A, B, C;
quello sabbatico (del sabato) organizzato su due anni, denominati anno I, II;
quello feriale, anch’essa organizzato su due anni, denominati anno I, II.
3. LA LITURGIA VIGILIARE VESPERTINA
Una terza scelta è stata la predisposizione – per le grandi solennità e tutte le domeniche – di una liturgia vigiliare vespertina, in forma solenne o semplice. Una scelta preziosa per la vita liturgico-pastorale
delle comunità di rito ambrosiano, che vedono così rilanciata la centralità del giorno del Signore (la domenica). Superando il ripiegamento pastorale sulla "messa prefestiva", si ha qui lo strumento liturgico adeguato per mostrare la fecondità di una tradizione vigiliare che si affaccia sul Giorno del Signore a partire dalla sera precedente.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -