12 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Trezzano. Tutti al voto, con servizi speciali per i disabili

Trezzano sul Naviglio (26 marzo 2008) – Fra due settimane i cittadini italiani sono chiamati a votare. Un importante appuntamento che vedrà affluire alle urne anche le persone disabili per le quali la legge prevede un’assistenza adeguata che varia secondo il tipo di disagio. Ecco i soggetti che ne hanno diritto e con quali modalità:

l Voto a domicilio per elettori con apparecchi elettromedicali permanenti, ovvero che abbiano una dipendenza continuativa e vitale da tali apparecchi. Per poter esprimere il proprio voto direttamente a domicilio questi elettori dovranno affrettarsi. Infatti, occorre presentare presso il Comune entro sabato 29 marzo la domanda corredata da certificato medico dell’Asl di appartenenza (via Marzabotto,12 Corsico), da cui risulti lo stato di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature specifiche.

l Non deambulanti: l’Amministrazione comunale di Trezzano sul Naviglio mette a disposizione domenica 13 e lunedì 14 aprile un servizio di trasporto, con mezzo appositamente attrezzato, per i gli elettori non deambulanti che, quindi, hanno difficoltà a recarsi al seggio. Per usufruirne è necessario fare richiesta telefonica al Comune, durante i giorni e gli orari delle votazioni.

l Voto assistito: questo tipo di servizio riguarda le persone fisicamente impedite a esprimere da sole il proprio voto per le quali è necessaria la presenza di un accompagnatore, che può essere un elettore di un qualsiasi Comune della Repubblica.
Per evitare di doversi munire a ogni consultazione dell’apposito certificato medico, è possibile richiedere all’Ufficio elettorale del Comune di Trezzano l’autorizzazione permanente al diritto di voto assistito sulla propria tessera elettorale presentando: la certificazione medica rilasciata dalla ASL di appartenenza (via Marzobotto, 12 Corsico) e la tessera elettorale.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -