15.5 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

2° Scarpa d’oro Half Marathon

Nel giorno della chiusura ufficiale delle iscrizioni alla seconda edizione ufficiale della Scarpa d’oro Half Marathon

In sole 3 edizioni (ricordiamo che la prima era una numero 0) la maratonina di Vigevano, che ha preso il testimone dalla storica Scarpa d’Oro Internazionale di 8 km, ha saputo affermarsi nel panorama podistico italiano, crescendo di anno in anno e aumentando progressivamente il numero di partecipanti. Dopo gli 850 del primo anno e i 1.000 dello scorso, ecco raggiungere subito quota 1.200.

I migliori in gara saranno Graziano Zugnoni (Atletica Melavì Ponte Valtellina) che vanta un personale sulla distanza di 1h07’48”, Simone Pessina (Cento Torri Pavia) 1h11’48” e Fabrizio Pellizzoni (Canottieri Milano) 1h11’54”, vincitore lo scorso anno.

Tra le donne spicca fra tutte il nome Maura Viceconte, la primatista italiana di 10.000 e maratona (2h 23’47”), ritiratasi dall’attività agonistica da circa due anni ma che a Vigevano tornerà a riassaporare il gusto della mezza maratona. Non si tratta per lei di un ritorno alle competizioni ma di una partecipazione motivata dall’intramontabile passione per la corsa.

Guida la classifica dei gruppi più numerosi lo storico gruppo milanese Road Runners con 78 iscritti, seguiti dalla Canottieri Milano con 38 atleti e che domenica disputerà il campionato sociale do mezza maratona. Pari punti per il gruppo podistico Avis Gravellona che schiererà ben 38 atleti.

In gara anche Linus, lo storico direttore artistico di Radio Deejay alla terza partecipazione consecutiva.

LE CURIOSITA’

Tra le curiosità, il più giovane in gara sarà Fabio De Angeli del Cus Pavia classe 1988 e il più anziano Bruno Sala dei Road Runner’s Milano, classe 1931.

Correranno la mezza di Vigevano per la prima in ben 758 atleti mentre 176 saranno gli atleti ‘liberi’ che hanno presentato regolare certificato medico agonistico.

A Vigevano giungeranno atleti provenineti da Piemonte (135), Emilia Romagna (27), trentino, Val d’Aosta, Toscana e Lazio, oltre che ovviamente dalla Lombardia.

I partecipanti che arrivano da più lontano sono il Sig. Roberto Bettega residente a Portoferraio e i Sig.ri Kuen e Moro del Sud Tirol. Il nome maschile più ricorrente tra gli iscritti è Andrea.

Gli organizzatori festeggeranno anche il compleanno di Alessandro Vallin dell’Ambrosiana che compierà gli anni proprio domenica.

Verranno assegnati 17 titoli provinciale e i premiati in totale saranno circa 90.

A 2.000 euro ammonta il montepremi che si spartiranno i primi otto classificati e le prime otto classificate.

La partenza è prevista alle 9.30 allo Stadio Comunale Dante Merlo. Tempo limite 2 h30. Non si accettano iscrizioni la mattina della gara.

Come sempre, la cura degli organizzatori sarà rivolta soprattutto ai dettagli e a tutto ciò di cui un podista esigente ha bisogno: parcheggi, docce calde, spogliatoi accoglienti, ricco pacco con prodotti selezionati e a marchio Parco del Ticino, maglia tecnica, medaglia, importanti premi per vincitori e ricchissimo ristoro finale con focacce frutta e torte. Non mancheranno poi i massaggi defaticanti e i trattamenti Tecar. E per finire, la mega risottata con salamelle e vino rosso per tutti. Insomma, tutti gli ingredienti necessari per soddisfare appieno i partecipanti, e riconfermare la scelta per l’anno venturo.

L’organizzazione è curata dalla GMI Sport Events e dell’Ilpra Parco Acquatico Atletica Vigevano in collaborazione con il Comune di Vigevano, l’Informatore, l’Avis Vigevano e l’Avis Gambolo.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -