8.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Expo 2015. Moratti: "Italia di nuovo al centro della scena mondiale"

EXPO 2015. MORATTI: “ITALIA DI NUOVO AL CENTRO DELLA SCENA MONDIALE”

Parigi, 28 marzo 2008 – “Il grande lavoro di questi mesi per l’Expo ha già portato un grande risultato. Milano, la Lombardia e l’Italia sono tornate stabilmente al centro della scena mondiale. È un risultato importante dovuto ad un lavoro iniziato prima della candidatura di Milano e intensificato in questo anno e mezzo attraverso accordi strutturati, basati su tematiche importanti come l’alimentazione e l’ambiente, oggi al centro delle agende di tutti i Paesi”.

Sono queste le parole del Sindaco di Milano Letizia Moratti, che questa mattina con il Presidente della Regione Roberto Formigoni ha presentato alla stampa italiana e francese il Festival Internazionale dell’Ambiente che si terrà a Milano dal 5 al 10 giugno prossimi.

“In questi mesi – ha detto il Sindaco Letizia Moratti – abbiamo stabilito accordi importanti con Città, Paesi, Governi, Banche di Investimento e Agenzie di credito come ad esempio PlanetFinance presieduta da Jacques Attali che investe su progetti di microcredito. Con la Regione Lombardia, poi, proprio la settimana scorsa abbiamo lanciato la Fondazione “Alliance for Africa”, presieduta da Agyekum Kufour, Presidente del Ghana, che ha come obiettivo l’educazione a tutti i livelli dei ragazzi africani”.

Il Sindaco ha spiegato come “è stato fatto un lavoro per rafforzare in maniera positiva sulla scena Internazionale Milano la Lombardia e tutto il Paese. Tutto ciò è potuto avvenire grazie al gioco di squadra che ha caratterizzato questo anno e mezzo. Per questo ringrazio il Governo e in modo particolare il Presidente Prodi, oltre a tutti i Ministri che hanno collaborato al progetto”.

“Un grande ruolo di regia è stato svolto dalla Camera di Commercio, da Fiera Milano e da Assolombarda, oltre a importanti imprese come Eni, Finmeccanica e A2A. La dimostrazione di come anche le grandi imprese siano al nostro fianco per questa importante sfida. Un impegno internazionale che in qualsiasi caso proseguirà”.

In questa prospettiva il Sindaco Moratti e il Presidente Formigoni hanno lanciato il primo grande appuntamento internazionale che guarda avanti e prosegue l’impegno internazionale avviato: “il Festival Internazionale dell’Ambiente”, che si terrà a Milano dal 5 al 10 giugno. “Questo appuntamento – ha sottolineato Letizia Moratti – ha due dimensioni. Una scientifica e una di sensibilizzazione sull’ambiente che si sviluppa su quattro macrotemi: i cambiamenti climatici, il rapporto tra energia e ambiente, l’architettura eco-sostenibile e il turismo eco-sostenibile”.

“L’Expo sarà un’occasione straordinaria dal punto di vista economico e delle relazioni con altri operatori commerciali, turistici e con altri cittadini” ha detto il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni. “Ci aspettiamo un flusso di visitatori attorno ai 30 milioni. Già da oggi, con il lavoro che abbiamo svolto in questi mesi, la nostra immagine e sostanza internazionale è cresciuta: abbiamo molti più amici nel mondo”.

“Questo – ha concluso il Presidente – ci permetterà di crescere ulteriormente, di avere più benessere, più lavoro e l’occasione dell’Expo sarà grande anche dal punto di vista infrastrutturale. Milano diventerà più bella, la Lombardia diventerà più accogliente, più integrata e più moderna. Costruiremo insieme agli amici del mondo un pezzo di futuro veramente a misura di persona”.

Concludendo il suo intervento il Sindaco ha detto: “Guardiamo avanti con fiducia e determinazione. Possiamo dire in questa occasione che il sistema Italia esiste e questa è la prova”.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -