13.5 C
Milano
martedì, Marzo 19, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Lotta alle zanzare stanziati oltre un milione di euro

Milano, 3 aprile 2008 – Gli assessori Edoardo Croci (Mobilità, Trasporti e Ambiente) e Giampaolo Landi di Chiavenna (Salute) sono interventi oggi a un convegno organizzato dal Comune e dall’Istituto di Entomologia Agraria dell’Università degli Studi dedicato alla “Prevenzione e lotta integrata contro le zanzare nella città di Milano”. L’iniziativa è frutto della collaborazione con l’Università degli Studi che offre assistenza tecnico-scientifica ai progetti del Comune per la sorveglianza e la lotta alle zanzare sul territorio cittadino.
Il piano di azione contro le zanzare è iniziato il 2 aprile e prevede un incremento delle attività di circa il 25% rispetto al 2007, per una spesa totale di 1.365.000 euro. La disinfestazione di larve e zanzare adulte verrà eseguita da AMSA su aree pubbliche e immobili comunali e prevede anche interventi nelle risaie.
Gli interventi antizanzare su aree pubbliche ed immobili comunali svolti nel 2007 hanno interessato scuole, centri ed edifici, per un totale di 2758 strutture; mentre quelli contro le zanzare adulte effettuati nelle aree verdi sono stati in tutto 3615. La lotta contro le zanzare ha riguardato anche i 9 cimiteri cittadini per un totale di 19 interventi e 523.087 caditoie stradali.

I trattamenti contro le zanzare adulte sono stati eseguiti anche all’interno dei parchi cittadini, con una media di 10 interventi e 840 ore lavoro complessive. Il Comune ha infine condotto 220 interventi contro la zanzara tigre e 1422 su immobili comunali e presso i cimiteri cittadini contro le zanzare svernanti.

L’impegno sempre crescente del Comune si concentra tuttavia solamente sulle aree pubbliche che rappresentano circa il 25% del totale. È quindi necessario il contributo degli amministratori dei Comuni limitrofi e soprattutto dei cittadini, che dovranno adottare alcune semplici norme di comportamento per rendere efficaci gli interventi di disinfestazione attuati dal Comune.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -