17.7 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Bià. Bilancio e tasse locali: Sindaco e Giunta scrivono ai cittadini

(mi-lorenteggio.com) Abbiategrasso, 8 aprile 2008 – Dopo una serie di polemiche in merito alle nuove scelte sull’addizionale Irpef approvata in Bilancio, Sindaco e Giunta Comunale di Abbiategrasso hanno scritto una lettera ai cittadini abbiatensi che alleghiamo.

"Cari abbiatensi, nelle ultime settimane si è discusso molto di bilancio e di tasse locali. La scelta sofferta ma necessaria che abbiamo dovuto adottare, ossia l’innalzamento dell’addizionale Irpef, è stata utilizzata in maniera strumentale e polemica dall’opposizione del Partito Democratico. Ossia da chi ci ha lasciato in eredità una situazione economica e finanziaria complessa, con un bilancio appesantito da previsioni di entrata non rispettate. A cui vanno aggiunti i tagli sempre più penalizzanti decisi dal Governo centrale e dalla Finanziaria a carico dei Comuni: una politica fiscale dissennata, tagli che ci hanno portato all’innalzamento dell’addizionale Irpef, che la maggioranza di centrodestra- in modo coeso ed unitario- ha adottato, assumendone la responsabilità. D’altro canto basta fare un paragone con tutti i Comuni di dimensioni analoghe ad Abbiategrasso in provincia di Milano, che hanno dovuto adottare i medesimi provvedimenti:

 
Incrementi
2007
2008
Invariati 
2007
2008
Abbiategrasso
(centro destra)
0,1
0,5
Cesano B.
(centro sinistra)
0,4
0,4
Magenta
(centro destra)
0,5
0,8
Trezzano S/N
(centro sinistra)
0,5
0,5
Sesto S.G.
(centro sinistra)
0,2
0,5
Vigevano
(centro destra)
0,55
0,55
Corsico
(centro sinistra)
0
0,4
Rozzano
(centro sinistra)
0,4
0,4
Gaggiano
(lista civica)
0,5
0,8
Cinisello B.
(centro sinistra)
0,5
0,5
 

Come detto siamo stati attaccati dal Partito Democratico di Abbiategrasso, il quale sembra ignorare che dall’aumento dell’addizionale Irpef sono esentati i redditi sino a 10.000 euro, quindi una larga parte dei pensionati, degli anziani e delle persone più deboli ed esposte: per loro non ci sarà alcun aumento di addizionale Irpef.
Il bilancio 2008, inoltre, ci consentirà di portare a compimento nel migliore dei modi i cantieri aperti e le questioni irrisolte della precedente Amministrazione; ci riferiamo a piazza Castello, a viale Mazzini e al Cimitero oltre alla importante partita che stiamo giocando per il futuro dell’Annunciata.
Questo bilancio non è solo addizionale Irpef: con la modifica dei regolamenti per l’accesso ai servizi a domanda individuale otterremo nei prossimi anni dei significativi risparmi, e garantiremo una maggiore equità fiscale a beneficio di tutte le famiglie di Abbiategrasso.
Abbiamo lavorato ad un bilancio che si poggia sulla responsabilità, la libertà e la fiducia: vogliamo costruire assieme una nuova Abbiategrasso, all’interno della grande sfida dell’EXPO 2015.
Manterremo gli impegni assunti, e continueremo a lavorare- giorno dopo giorno- con passione e determinazione.

Il sindaco Roberto Albetti e la Giunta comunale di Abbiategrasso "

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -