Livigno (SO) 11.04.2008 – E’ un inverno ricco di neve e soddisfazione quello che a Livigno si avvia alla conclusione, ma prima che cali il sipario sulle piste di sci, il piccolo Tibet registra un nuovo record di presenze, anche sotto il profilo di recenti parametri di valutazione. Infatti, i tornelli dell’Associazione Skipass di Livigno per la prima volta nella propria storia, pochi giorni fa hanno superato la quota di un milione di “giornate sci”, ovvero il numero di skipass emessi moltiplicati per la loro durata. Un parametro importante che, come le presenze turistiche nelle strutture ricettive, indica la resa della ski-area.
Un valore mai raggiunto in passato anche se, nella stagione 2003/2004, il muro del milione è stato sfiorato con 963.146 “giornate sci” che rappresentava il valore di riferimento per il comprensorio di Livigno. fino a ieri.
<<Un risultato importante che dimostra l’impegno della nostra località che ha saputo lavorare unitariamente>> dichiara Paola Bormolini, responsabile della comunicazione Associazione Skipass Livigno <<grazie al tavolo di lavoro fra APT, Associazione Skipass e Associazione Albergatori>>.
Un lavoro di squadra che è premiato da questo nuovo record. <<Il lavoro congiunto delle tre componenti>> prosegue Paola Bormolini <<ha permesso non solo di creare un prodotto estremamente apprezzato dalla clientela come l’iniziativa “skipass free”, ma dimostra come pianificare e promuovere, unendo risorse ed idee, sia l’unica strada percorribile per lavorare anche a inizio e in coda alla stagione>>.
Sono infatti più di seimila le tessere skipass-free emesse nella settimana del 5/12 aprile e fra queste vi è quella che ha registrato la milionesima giornata-sci. Un dato molto interessante soprattutto perché i Tour Operator hanno concluso il loro lavoro a Pasqua e quindi questi valori si riferiscono a clientela individuale.
Viene dal Belgio ed è una simpatica signora affezionata a Livigno l’inconsapevole turista che alle ore 11,13 di martedì 8 aprile ha segnato questo record storico. L’Associazione Skipass Livigno ha immortalato questo momento consegnando alla emozionata ospite del Garni Costanza una targa ricordo ed uno skipass settimanale valido per la prossima stagione.
Infine un’occhiata sulle ultime sciate di fine stagione. Restano ancora tre settimane di buona neve prima di appendere gli sci al chiodo e registrare il valore definitivo delle “giornate sci” della stagione in corso. Sino al 27 aprile saranno in funzione la maggioranza degli impianti mentre resteranno aperte fino al 4 maggio le seggiovie Valfin, Teola e Monte Sponda nella skiarea Mottolino, la cabinovia Tagliede, le seggiovie Valandrea, Fontane, Vetta e gli impianti della Carosello 3000.
Dell’apertura degli impianti e soprattutto della buona condizione del manto nevoso, ne approfitteranno le atlete della squadra nazionale femminile di sci alpino che saranno in ritiro a Livigno dal 14 al 18 aprile.
Redazione