10.1 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Ombre di Facce, Facce di Marinai – Tributo a Fabrizio De André a Pero

(mi-lorenteggio.com) Cerchiate Pero, 27 aprile 2008 –  L’Associazione culturale Equinozio e il sito internet FaberDeAndré.Com organizzano per domenica 18 maggio 2008  l’evento "Ombre di Facce, Facce di Marinai – tributo a Fabrizio De André".

Il progetto, organizzato dalla Biblioteca Comunale del Comune di Pero e dalla Parrocchia SS. Filippo e Giacomo di Cerchiate di Pero, si svolge a Cerchiate di Pero, alle porte di Milano, non molto distante dalla fermate della metropolitana M1 Molino Dorino e M1 Pero, nei pressi del nuovo polo fieristico milanese. L’occasione è data dalla manifestazione "Biblioteche aperte" che
si inaugura in concomitanza con questo evento dedicato a Fabrizio De André.

Il programma dell’iniziativa è diviso  in due parti:

1. ORE 17.00: proiezione del video documento "Semplicemente Faber" curato e realizzato da Claudio Ruggiu e Matteo Sechi: Semplicemente Faber è una produzione video autonoma realizzata a supporto di una tesi scolastica su Fabrizio De André presentata in occasione dell’anno scolastico 2006-2007 presso l’Istituto "Europa Unita" di Porto Torres (SS). Il video
ripercorre i luoghi di Fabrizio De André, Genova e la Sardegna attraverso la testimonianza di studiosi e conoscenti di Fabrizio De André tra cui Don Andrea Gallo, Filippo Mariotti e Paolo Finzi. Lo spunto del racconto e delle opinioni tra gli altri di cantautori quali Alessio Lega, Massimiliano Larocca, Andrea Parodi, Gianmaria Testa ha come obiettivo quello di discernere il contenuto dell’opera di De André attraverso l’analisi dei temi principali delle sue composizioni: la vicinanza con le ragioni dei vinti, degli emarginati e delle minoranze e il pensiero anarchico.

2. ORE 18.30: concerto tributo a Fabrizio De André: "Un semplicissimo mi ricordo"; attraverso la voce profonda di Gianfranco Foresta si riascolteranno le note delle poesie di Fabrizio De André, cercando di creare una atmosfera, con l’equilibrio di pochi strumenti, che sappia cogliere appieno il significato profondo dei testi.
Per lo spettacolo è messo a disposizione un Tendone presso l’Oratorio della Parrocchia SS. Filippo e Giacomo in via Alessandro Volta a Cerchiate di Pero, rigorosamente ad ingresso libero.

Informazioni:

Domenica 18 maggio 2008,
c/o Tendone Oratorio Parrocchia SS. Filippo e Giacomo
Via Alessandro Volta
Cerchiate di Pero (MI)
inizio ore 17.00
sito: http://ombre.faberdeandre.com – email:
contatti@ombre.faberdeandre.com

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -